Arthur Duff – Scatter
Arthur Duff, in concomitanza con la dodicesima edizione di ArtVerona, presenterà una nuova installazione site specific dal titolo Scatter all’interno degli spazi di Lungadige Galtarossa.
Comunicato stampa
Arthur Duff, in concomitanza con la dodicesima edizione di ArtVerona, presenterà una nuova installazione site specific dal titolo Scatter all'interno degli spazi di Lungadige Galtarossa. L'evento, organizzato da Studio la Città e Spazio Galtarossa 21/A, inaugurerà giovedì 13 ottobre 2016 e sarà visibile al pubblico a partire dalle 19:00 di venerdì 14 ottobre 2016. La proiezione si compone di una serie di parole associate alla parola "scatter", ovvero alla tematica della "dispersione" intesa come quel processo che vede come protagonista la luce del laser che riflettendosi e rifrangendosi sulle varie superfici e volumi degli edifici delle Officine Ferroviarie e dell'ex acciaieria Galtarossa si spargono e diffondono.
Il focus, quindi, è sull'elemento luminoso che, come ha evidenziato Francesca Pola, è pensato "non come dimensionalità esteriore e atmosferica, ma come spazio noetico complesso di un flusso informativo continuo e mutevole. Nelle proiezioni al laser, fondate sulla combinazione di luminoso artificiale e linguaggio spazializzato, così come nelle stratificazioni annodate di allusi frammenti stellari, la luce è per Duff la possibilità metamorfica prima di un transito (un viaggio, appunto) nell’universo dell’informazione come materiale fisico e dinamico potenzialmente infinito." (Francesca Pola, Spazi d’informazione: le architetture di luce di Arthur Duff, 2012).