Elena Bellantoni – Hala Yella addio/adiós
viamoronisedici/spazioarte ospita HALA YELLA addio/adiós, un progetto di Elena Bellantoni.
Comunicato stampa
Sabato 15 ottobre 2016, dalle 18:00, in occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, viamoronisedici/spazioarte ospita HALA YELLA addio/adiós, un progetto di Elena Bellantoni.
Il progetto HALA YELLA adiós/addio è il risultato di un “dispositivo di volontà”: tre intensi mesi di residenza e di ricerca in “culo al mondo”, nella regione antartica di Capo Horn, hanno permesso a Elena Bellantoni di farsi attraversare dall’esperienza dell’incontro con l’alterità. L'Altro è l’abuela Cristina Calderon, dichiarata patrimonio umanitario dell’UNESCO nel 2016, e l’ultima della stirpe Yaghan.
La parola è filtrata dalle immagini, in un difficile atto di traduzione che sfiora il paradosso tra l’impossibile e la necessità che diventi possibile.
Durante l’opening e fino al 19 novembre sarà proposto un momento di condivisione attraverso immagini o parole che culminerà poi nella sua restituzione durante il finissage. L’intento è quello di creare un archivio intimo fatto di ricordi, racconti, storie e momenti.
Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975) vive e lavora tra Berlino e l’Italia. Dopo essersi laureata in Arte Contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, studia a Parigi e Londra, dove nel 2007 ottiene un MA in Visual Art al WCA University of Arts London; approfondisce poi il teatro-danza e le arti performative con workshop e corsi di alta formazione in Italia ed all’estero. Nel 2007 costituisce Platform Translation Group e nel 2008 è cofondatrice di 91MqartprojectspaceBerlin.