Alessandro Pessoli – The Neighbors

Informazioni Evento

Luogo
MAN - MUSEO D'ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO
Via Sebastiano Satta 27 - 08100 , Nuoro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10-13/15-19 | Orario estivo: 10-20 | Lunedì chiuso

Vernissage
21/10/2016
Biglietti

Intero MAN: 5 euro (over 25) Ridotto MAN: 3 euro (dai 18 ai 25 anni)

Artisti
Alessandro Pessoli
Uffici stampa
STUDIO ESSECI
Generi
arte contemporanea, personale

Forte di una radicata convinzione nelle possibilità della pittura, Alessandro Pessoli (Cervia, 1963) ha sottoposto il mezzo pittorico a oltre trent’anni di rivisitazioni teoriche e formali.

Comunicato stampa

Forte di una radicata convinzione nelle possibilità della pittura, Alessandro Pessoli (Cervia, 1963) ha sottoposto il mezzo pittorico a oltre trent’anni di rivisitazioni teoriche e formali. Il suo ricco linguaggio visivo,in cui iconografie classicheggianti si alternano a richiami all’espressività futurista, e a incursioni nei mondi della fantascienza e del fumetto, trova corrispondenza in una altrettanto ricca pluralità di materiali e tecniche utilizzati: dall’inchiostro su carta fino al cinema animato. Proprio dalla relazione tra queste due sponde estreme prende spunto la mostra “The Neighbors”, prima personale dell’artista in un museo italiano, a cura di Nicola Ricciardi.

In linea con l’attenzione dedicata negli ultimi anni dal Museo MAN al rapporto tra arti visive e cinema d’animazione, la mostra di Alessandro Pessoli nasce dallo studio dei due filmati in stop-motion realizzati dall’artista a quasi 15 anni di distanza l’uno dall’altro. In Caligola (1999-2002), esseri umani, animali e oggetti inanimati appaiono e scompaiono in un continuo oscillare tra costruzione e distruzione. Gli oltre 4500 disegni che compongono il filmato non tessono una singola trama, ma seguono piuttosto la struttura irrazionale e la ricchezza simbolica di un sogno febbrile, alternando momenti ludici a rappresentazioni grottesche e attingendo a iconografie distanti quanto un Cristo sulla croce e un aereo nei cieli della prima guerra mondiale.

Autoritratto Petrolini (2014) ruota invece attorno alla figura dell'attore e drammaturgo italiano Ettore Petrolini e al personaggio di stampo dadaista da lui inventato—Fortunello—che nelle mani di Pessoli diventa l’espediente attraverso cui scardinare temi legati alla storia culturale del Paese e affrontare riflessioni sull’identità e la natura dell’artista.

L’apparente distanza tra queste due animazioni è colmata dalle diverse serie di disegni presenti in mostra, tra le quali The Neighbors, appositamente creata per questa occasione. Realizzati in momenti distinti tra il 2000 e i giorni nostri, gli inchiostri su carta e le serigrafie su tela condividono un’ambientazione e un sapore velatamente cinematografici: qui fanno la loro comparsa Capitan America e Braccio di Ferro, l’iconografia religiosa si mescola con la cultura popolare, episodi personali si intrecciano con la Storia nazionale, e allusioni al Rinascimento italiano dialogano con richiami alla pittura Pop europea – il tutto senza apparente soluzione di continuità.

L’insieme di questi poliedrici lavori restituisce la particolare agilità di pensiero di Pessoli, un'attitudine che gli ha consentito di muoversi negli anni tra tematiche e linguaggi tanto differenti senza tuttavia mai perdere di vista la propria ostinata ricerca formale.

Chiude infine la mostra – anche in termini cronologici – l’autoritratto Studio City (2015), in cui l’artista appare come il protagonista di un coloratissimo cartoon. Il titolo è un esplicito riferimento a Los Angeles, città in cui Pessoli vive dal 2009, e in particolare al neighborhood in cui trovano casa i principali studi cinematografici: il fondale ideale per le movimentate avventure dei suoi personaggi, in parte comparse in attesa di un ruolo sul set di un film, e in parte vicini di casa, gente del quartiere, volti famigliari, neighbors.