Roberto Paci Dalò – Ye Shanghai
Performance dal vivo dell’opera, a cui seguirà la presentazione del suo libro Filmero, una anastatica di un taccuino Moleskine dell’artista, pubblicato da Marsèll per la cura di Mirko Rizzi.
Comunicato stampa
Dopo l’inaugurazione in programma il 25 ottobre alle ore 12.00, sabato 5 novembre, alle ore 19.00, in occasione di Artissima, Roberto Paci Dalò sarà nuovamente al MAO per la performance dal vivo dell'opera, a cui seguirà la presentazione del suo libro Filmero, una anastatica di un taccuino Moleskine dell’artista, pubblicato da Marsèll per la cura di Mirko Rizzi, che documenta il processo di lavoro e le opere filmiche e su carta, presentate all'interno della mostra personale omonima curata da Maria Savarese presso la galleria Al Blu di Prussia di Napoli nel 2016.
Biografia Roberto Paci Dalò
www.robertopacidalo.com
Roberto Paci Dalò, artista visivo, compositore/musicista e regista è nato a Rimini, cresciuto a Tremosine sul Garda, ed è vissuto a Napoli, Roma e Berlino. La sua ricerca gli ha guadagnato la stima di artisti quali John Cage e Aleksandr Sokurov. Sue opere sono state presentate nei principali musei, spazi e festival fra cui la Biennale di Venezia, Fundaciò Joan Mirò Barcelona, Göteborg International Biennial of Contemporary Art, Power Station of Art Shanghai, Kunsthalle Vienna, Ars Electronica Linz, Quadriennale di Roma, Locarno Film Festival, CCCB Barcelona, Palais des Beaux Arts Bruxelles, Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia. Guida il gruppo Giardini Pensili co-fondato nel 1985, ha ricevuto il premio Berliner Künstlerprogramm des DAAD e il Premio Napoli 2015. Nel 1995 ha creato Radio Lada pioneristica web radio. Nel 1999 ha creato e diretto Itaca - il palcoscenico elettronico del Teatro di Roma. È membro della Internationale Heiner Müller Gesellschaft di Berlino e della British Cartographic Society. Insegna presso UNIRSM Design (Università degli Studi della Repubblica di San Marino) dove dirige Usmaradio.