Susannah Wilshire-Torem
Una rassegna di immagini realizzate da Susannah Wilshire-Torem, fotografa americana, tra il 1960 e i primi anni del 2000.
Comunicato stampa
LA FOTOGRAFIA ELEGANTE-L’ELEGANZA DELLA FOTOGRAFIA
nelle immagini di Susannah Wilshire-Torem
Riemerge un nuovo nome nella Storia della Fotografia, nei capitoli sulla moda e sul paesaggio, ai quali è dedicata questa esposizione a Venezia nella Sala “Tesa 1” della Biblioteca Universitaria di Ca’ Foscari, alle Zattere.
Una rassegna di immagini realizzate da Susannah Wilshire-Torem, fotografa americana, tra il 1960 e i primi anni del 2000.
Dopo un folgorante esordio come modella internazionale per il mondo della moda e apparendo sulle più prestigiose riviste del settore, Susannah sceglie il ruolo di fotografa, collocandosi dall’altra parte dell’apparecchio, in un primo tempo come allieva di Arik Nepo a New York e poi trasferendosi a Parigi per collaborare con l’Agenzia RAPHO, affiancandosi a grandi e significativi autori, fra i quali Robert Doisneau.
Dall’Archivio fotografico di Susannah, Italo Zannier, curatore della Mostra, ha scelto un nucleo di immagini che documentano l’energia visiva di questa straordinaria artista, sia nella fotografia di moda equiparabile ai più famosi autori del settore, che nel paesaggio, specialmente veneziano, e visualizzato spesso anche con “tecniche obsolete”, come il mitico Papier Fresson.
In occasione della mostra, che si inaugura il 28 ottobre alle 18,30, verrà presentata una elegante selezione monografica arricchita da fotografie di impronta originale.
Presenti il curatore Italo Zannier, lo Storico dell’Arte Contemporanea Nico Stringa e la studiosa Francesca Dolzani