Ore 00.00

Informazioni Evento

Luogo
AI TRE TORCHI
Largo Montebello 38A , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì-venerdì 10,30 -19.30 sabato 16.00 - 19.30

Vernissage
05/11/2016

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva, disegno e grafica

La galleria Ai Tre Torchi presenta una rassegna di opere su carta di autori contemporanei di varie generazioni, unendole a quella che è l’attività più consueta della galleria e cioè le stampe antiche.

Comunicato stampa

Galleria AI TRE TORCHI
Largo Montebello, 38 A – 10124 TORINO

ORE 00:00
“l’istante di tempo che intercorre tra un giorno e il successivo”

Opere su carta di
Armando Donna, Ettore Fico, Mario Lattes, Francesco Casorati, Pino Mantovani, Vincenzo Gatti, Anna Lequio, Lucio Passerini, Daniele Gay,
Mario Petriccione, Luisa Albert, Andrea Gammino, Margo Plenge,
Piera Luisolo, Mara Cozzolino, Elisa Talentino, P’tit Louis.
Maestri giapponesi del periodo Ukjio-e
Marc Chagall, John W. Winkler, Duerrwang
e Francesco Acqualagna.

dal 5 Novembre al 24 dicembre 2016
martedì-venerdì 10,30 -19.30 sabato 16.00 - 19.30

inaugurazione:
Sabato 5 Novembre 2016 dalle ore 18

tel: +39 011 839 54 58
web: www.aitretorchi.it mail: [email protected]

La galleria Ai Tre Torchi presenta una rassegna di opere su carta di autori contemporanei di varie generazioni, unendole a quella che è l’attività più consueta della galleria e cioè le stampe antiche.
La mostra ha come tema la Mezzanotte, “l’istante di tempo che intercorre tra un giorno e il successivo”, una sequenza di opere notturne che si potrà vedere esposta e nelle ricche cartelle.
Saranno presenti vari stili, tecniche diverse, diverse sensibilità che hanno affrontato questo tema suggestivo.
Un nucleo importante della mostra è costituito da un consistente numero di stampe giapponesi del periodo Ukjio-e con autori come Hokusai, Hiroshige, Kuniyoshi. In particolare si segnale un importante trittico di Kunichika “Samurai con Luna piena”. Non manca il genere Shunga, le famose stampe erotiche giapponesi con un’opera della Scuola di Utagawa.
Del secolo scorso si ricordano le incisioni dell’americano Winkler già oggetto di una mostra personale nel 2014 in galleria, le pregevoli architetture illuminate di Acqualagna, artista poco noto ma di grande interesse, ed una litografia a colori di Marc Chagall, Paysage au Coq.
Novità dell’ultimo periodo, che manifesta la volontà della galleria di aprirsi anche all’arte moderna e contemporanea, la presenza di alcuni artisti di varie generazioni. Oltre alle opere storiche di Armando Donna e Mario Lattes, Ettore Fico e Francesco Casorati quelle di Pino Mantovani, Vincenzo Gatti, Anna Lequio, Lucio Passerini, Daniele Gay, Mario Petriccione, Luisa Albert, Andrea Gammino, Margo Plenge, Piera Luisolo, Mara Cozzolino, Elisa Talentino, P’tit Louis.
Molti hanno fatto della grafica incisa il loro mezzo espressivo privilegiato, ma non mancano disegni, acquerelli, tecniche miste e opere sperimentali.