Marcel Lisboa – in a deep deep sleep of the innocent

  • MIKIKU

Informazioni Evento

Luogo
MIKIKU
Via Cossa 7, Pavia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/11/2016

ore 20

Artisti
Marcel Lisboa
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale dell’artista brasiliano Marcel Lisboa.

Comunicato stampa

“in a deep deep sleep of the innocent (completely terrified)
I am born again”
Sabato 12 novembre h. 20 Via Cossa 7, Pavia (ri)nasce Mikiku
con l’esposizione dell’artista brasiliano Marcel Lisboa

MARCEL LISBOA
La Contemplazione Infinita
“L’inconscio ci comunica coi sogni frammenti di verita sepolte. | F.B”
Il collage è da sempre uno degli strumenti più potenti per comunicare realtà complesse e visionarie e oggi l’utilizzo delle tecniche digitali ne ha enormemente ampliato le possibilità espressive.
La stratificazione delle immagini sul foglio crea infatti un linguaggio visivo intriso di simboli che invita lo spettatore a riunire i singoli elementi per decodificare il significato, o uno dei possibili si- gnificati, riposti nell’opera d’arte.
Marcel Lisboa, artista brasiliano nativo di San Paolo, sperimenta con i collage digitali nuove soluzio- ni per esplorare la condizione umana. Dopo aver approfondito come pubblicitario le varie tecniche di utilizzo del colore e dell’immagine, lavora oggi alla costruzione di composizioni artistiche com- plesse, grazie proprio al principio della giustapposizione.
Scegliendo il simbolismo, l’oscurità e la sensualità dell’epoca rinascimentale e barocca e fondendo questo sostrato con la cultura pop, Lisboa unisce classico e contemporaneo in chiave surreale, cre- ando accostamenti sorprendenti.
La riflessione dell’artista è condotta su singole opere pittoriche e, più in generale, su dettagli di im- magini antiche, con predilezione per l’epoca shakespereana e vittoriana. Adottando una tavolozza eterea, talora accesa da contrasti chiaroscurali drammatici, Lisboa crea scenografie complesse per costruire universi altri. Lo spettatore è così attratto in una surrealtà formata da scenari floreali, astra- li, elementi naturali, organi del corpo umano in dialogo con particolari di opere antiche realmente riprese nei dettagli o solo suggerite ed evocate: il tutto contribuisce a creare “paesaggi umani” che fondono realtà, arte e sogno.

Tra riferimenti alla tradizione vittoriana, richiami alle avanguardie novecentesche e un orizzonte tut- to naif, Lisboa intende così aprire a un’innocenza pre-coloniale immaginata e immaginifica.
Il rimando a valori primigeni e ancestrali, attraverso scomposizioni universali e corporee, induce a una riflessione sulla società e sull’uomo, e in particolare all’imposizione di regole che rendono l’in- dividuo schiavo di meccanismi assolutamente innaturali.
Ricondotto alla sua dimensione animale, a una condizione precedente all’affermarsi dell’imperia- lismo occidentale e al conseguente sviluppo di una civiltà schiacciante, l’uomo, smembrandosi e rivelando parti nascoste di sé, chiede di recuperare la propria vera natura.
Anche l’attenzione all’abbigliamento antico acquista per l’artista un valore specifico: l’androginia di quegli abiti fantasiosi è utile a sollecitare una riflessione sulla sessualità. L’immaginario classico è, quindi, utilizzato e scomposto per essere reinventato in una nuova dimensione panica, in cui l’uo- mo - l’unico animale incapace di vivere in armonia nel mondo - possa ritrovare la propria innocenza. Il senso di immobilità e di distacco e il raggelarsi delle atmosfere e dei personaggi contribuiscono a trasmettere una sensazione di sospensione che a tratti diventa inquietudine, a tratti potenzialità di rinascita.
Nel suo percorso Lisboa segue diverse ispirazioni, da Bosch a Magritte, da Dalì a Hannah Hoch e Winston Smith, per passare attraverso artisti contemporanei come Richard Hamilton che, allo stesso modo, ha utilizzato il collage come strumento di riflessione sulla società contemporanea e sul capi- talismo. Marcel Lisboa ha esposto in Brasile, Spagna, Argentina, Russia.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 15 gennaio, sarà possibile acquistare le opere origi- nali in edizione limitata e numerata per mikiku.