Rebecca Norris Webb e Alex Webb
Presentazione dei libri: “My Dakota” e “Street Photography e Immagine Poetica”, di Rebecca Norris Webb e Alex Webb.
Comunicato stampa
ISFCI – istituto Superiore di Fotografia e Postcart Edizioni
hanno il piacere di invitarvi alla presentazione dei libri:
“My Dakota” e “Street Photography e Immagine Poetica”, di Rebecca Norris Webb e Alex Webb.
L’appuntamento è fissato per martedì 15 novembre alle ore 19.00 presso il loft ISFCI in via degli Ausoni 1, al 2° piano.
L’incontro vedrà la partecipazione degli autori ad un talk con esponenti del mondo della fotografia:
• Alex Webb e Rebecca Norris Webb (autori e fotografi)
• Manuela Fugenzi (photoeditor e coordinatrice della Scuola di Fotogiornalismo ISFCI)
• Dario Coletti (fotogiornalista e Direttore del Dipartimento di
Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma)
• Claudio Corrivetti (editore Postcart)
In occasione della serata, una anteprima assoluta in Italia, i due fotografi, presenteranno i libri “My Dakota” e “Street Photography e Immagine Poetica”, coedizioni della casa Postcart. L’obiettivo del talk è di approfondire l’identità del loro lavoro attraverso il racconto della loro esperienza e il confronto con gli altri partecipanti.
Il dettaglio:
My Dakota, testi e foto di Rebecca Norris Webb, una coedizione tra Postcart Edizioni e Radius Books. Il lavoro è stato selezionato tra i migliori libri del 2012 dal celebre sito Photoeye.com e plurirecensito dalla critica sui più importanti magazine e blog internazionali. Il libro racconta attraverso immagini e testi la sua terra di origine, il Sud Dakota. Un luogo aspro e isolato che l’autrice ha deciso di fotografare, rendendo omaggio al fratello, prematuramente scomparso.
Street Photography e Immagine Poetica, di Alex Webb e Rebecca Norris Webb, una coedizione tra Postcart Edizioni e Aperture Foundation (2014).
Nel volume, i fotografi specializzati nel colore, svelano al lettore la propria conoscenza approfondita della street photography e dell’immagine poetica.
Con parole e immagini, invitano a esplorare i loro processi creativi, attraverso una serie di riflessioni e del rapporto che si instaura con il mondo attraverso il mezzo fotografico. L’opera è preceduta da un’introduzione a cura di Teju Cole, autore pluripremiato e studente di fotografia di Alex e Rebecca Webb.
Nota sugli autori:
Negli ultimi anni, Rebecca Norris Webb ha esposto il suo lavoro a livello internazionale. Il suo primo libro, The Glass Between Us, è stato pubblicato nel 2006; il secondo, Violet Isle: A Duet of Protograohs from Cuba (con Alex Webb), nel 2009. Le foto tratte da My Dakota sono state esposte al Dahl Arts Center di Rapid City in South Dakota, per poi spostarsi al North Dakota Museum of Art di Grand Forks. Nel 2014 ha pubblicato Memory City e Street Photography and Poetic Image con Alex Webb (Aperture). I suoi lavori sono stati pubblicati dal Time, The New Yorker, National Geographic e Le Monde Magazine.
Alex Webb, membro dell’agenzia Magnum Photos, è conosciuto per le sue fotografie dai colori accesi e le composizioni complesse. Le fotografie di Webb sono comparse in magazine come GEO, Time, Stern, Life, National Geograpich e il New York Times Magazine. Ha pubblicato svariati libri tra cui “Suffering Lights”. I suoi lavori sono presenti in diversi musei prestigiosi come il Metropolitan Museum of Art e il Whitney Museum of Art di Atlanta. Tra i molti riconoscimenti ottenuti, nel 2007, ha ricevuto il Guggenheim Fellowship.