Vanitas
Un tema che affonda le proprie radici in area olandese, di cultura calvinista, del XVII secolo, per espandersi, ben presto, in buona parte dell’Europa. L’esposizione è curata dal critico Andrea Tinterri, direttore delle BAG Gallery.
Comunicato stampa
Il 18 novembre alle 18.00, presso la sede di BAG Gallery di Parma, verrà inaugurata la mostra ‘Vanitas’ di Elisa Montessori e Raffaella Benetti. Due percorsi autonomi che si confrontano su un topós dell’arte: la VANITAS. Un tema che affonda le proprie radici in area olandese, di cultura calvinista, del XVII secolo, per espandersi, ben presto, in buona parte dell’Europa. L'esposizione è curata dal critico Andrea Tinterri, direttore delle BAG Gallery.
Elisa Montessori e Raffaella Benetti si inseriscono consapevolmente in una storia dell’immagine, ritrovano in un antico topós la contemporaneità della riflessione sul tempo, sull’universalità di alcune interrogazioni. Due ricerche che si guardano influenzandosi vicendevolmente, ma mantenendo una distanza linguistica che evidenzia l’originalità di entrambe le scritture. Elisa Montessori lavora su carta con acquerelli, utilizza colori ad olio su tele che successivamente vengono strappate rendendone i contorni incerti. Raffaella Benetti fotografa proponendo sia immagini singole che installazioni in cui lo scatto diventa parte di un sistema ampio, di un disegno complesso.