Informazioni Evento

Luogo
GROSSETTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazza XXV Aprile 11/b, 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì, 10-13; 14-18
In altri orari: previo appuntamento al 344 2046825

Vernissage
22/11/2016

ore 19

Generi
disegno e grafica

La galleria Grossetti Arte e Museo Teo+ presentano la mostra MA(N)GAZINE, in occasione della pubblicazione del numero quaranta della rivista internazionale di arte contemporanea “Museo Teo Artfanzine”, dedicata alle relazioni tra Italia e Giappone viste e vissute attraverso esperienze e storie personali.

Comunicato stampa

MA(N)GAZINE

Dal 22 al 25 novembre 2016 la galleria Grossetti Arte e Museo Teo+ presentano la mostra MA(N)GAZINE, in occasione della pubblicazione del numero quaranta della rivista internazionale di arte contemporanea "Museo Teo Artfanzine", dedicata alle relazioni tra Italia e Giappone viste e vissute attraverso esperienze e storie personali.
In mostra saranno esposte le opere degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione della rivista: Katia Bagnoli, Giovanni Bai, Lorenzo Barassi, Doretta Cecchi, Vincenzo Coronati, Francesco Flamini e Marco de Barba, Edoardo Fontana, Flavio Gallozzi, Taruho Inagaki, Tosio Kojima, Hiro Nakano, Tomoko Nagao, Bruno Riva, Takao Saito, Mario Tedeschi, Masa Washio, Mats Bergquist ed Edoardo Romagnoli.
Alcuni lavori sono stati realizzati appositamente per l'uscita della rivista, come per esempio i progetti fotografici di Mario Tedeschi sulle giovani coppie italogiapponesi, quello di Lorenzo Barassi sulla simmetria/asimmetria delle architetture di Tokyo o, ancora, le calligrafie elettroniche di Giovanni Bai da cui sono stati ricavati gli abiti di Carolina Gozzini e Gonaria Morittu.
Altri autori presentano i progetti su cui lavorano da tempo: come Fukushima mon amour di Vincenzo Coronati, le fotografie di Flavio Gallozzi dedicate al gesto nella pratica artistica giapponese, le xilografie di Edoardo Fontana, le calligrafie di Katia Bagnoli e Bruno Riva, le sperimentazioni di Francesco Flamini e Marco de Barba, le allegorie della società globalizzata e dei costumi di massa di Tomoko Nagao, i videoblog di masa Washio e la selezione della collezione di Museo Teo+ con opere di: Doretta Cecchi, Taruho Inagaki, Tosio Kojima, Hiro Nakano, Takako Saito, due stampe Ukiyo-e anonime degli anni '30 e il video di "Museo Teo Japan (re)tour". L'esposizione presenterà anche "Daruma" (2014) di Mats Bergquist che evoca le bambole simboliche dedicate a Bodhidharma, il monaco fondatore del buddhismo zen. Anche la tecnica utilizzata per realizzare Daruma appartiene alla tradizione giapponese poichè si tratta di ceramica Raku. Ma non solo, in relazione con Daruma ci sarà Ayasma (2015): fogli di carta candida su cui è trasposta in pigmento la forma dei Daruma.
Il rapporto con il Giappone è presente anche nelle Lune di Edoardo Romagnoli che nascono da un’azione che rimanda alla mente l'immagine di un “pittore zen” nell'atto di dipingere la luce della luna attraverso il movimento della macchina fotografica

Il 2016 è l'anniversario dei centocinquant'anni delle relazioni tra Italia e Giappone e Museo Teo+ ha deciso di partecipare alle celebrazioni pubblicando MA(N)GAZINE. Qui, i rapporti tra Italia e Giappone vengono raccontati attraverso esperienze e storie di persone che vivono dall'altra parte del mondo rispetto a dove sono nate, o che vi hanno vissuto e sono ritornati (italiani in Giappone e giapponesi in Italia, ma anche giapponesi in Giappone e italiani in Italia....), di chi vive o ha vissuto da straniero, a volte sentendosi tale anche nel luogo di origine, o forse un pò alieno.
Nella rivista sarà possibile osservare i contributi di: Keiko Ando Mei, Giovanni Bai, Andrea Bader, Lorenzo Barassi, Katia Bagnoli e Bruno Riva , Doretta Cecchi, Vincenzo Coronati e Amaranta Pedrani, Francesco Flamini e Marco de Barba, Edoardo Fontana, Christian Gangitano, Flavio Gallozzi, Elisabetta Gozzini, Carolina Gozzini, Taruho Inagaki, Tosio Kojima, Katsuya Komagata, Yuki Kumagawa, Matilde C., Andrea Mauri, Nicoletta Meroni, Makiko Mori, Alberto Moro, Michiyo Murakami, Shin Murakami, Hiro Nakano, Lucia Salvan, Francesca Simone, Mario Tedeschi, Luca Saccogna, Takako Saito, Urara Sakai, Masa Washio, Claudia Zanfi. Traduzioni di Nadia Boaretto, Ilaria Marzia Orsini, Yuki Kumagawa

Inaugurazione:
Martedì 22 novembre 2016
Dove:
Galleria Grossetti Arte
Piazza XXV Aprile 11/B (piano interrato)
20154 Milano (MI)

Programma della serata di martedì 22 novembre 2016:
Ore 19.00 breve presentazione della rivista con interventi dei collaboratori: Bruno Grossetti, Giovanni Bai, Christian Gangitano
Ore Ore 19.30: cocktail
Ore 20.00: Tango con Makiko Mori e Angela Costanzo
Altri appuntamenti:
Giovedì 24 novembre 2016
Dalle ore 10.00 alle 12.00 circa: realizzazione Ikebana a cura del Centro di Cultura Giapponese
Venerdì 25 novembre 2016
Ore 19.00: cerimonia del tè a cura di Alberto Moro
Ore 20.00: performance calligrafia Bruno Riva a cura di shodo.it
Ore 21.00: performance musicale Luca Saccogna
Dove:
Galleria Grossetti Arte
Piazza XXV Aprile 11/B (piano interrato)
20154 Milano (MI)
Da martedì 22 novembre a venerdì 25 novembre 2016 sarà visitabile anche la mostra MA(N)GAZINE
Orari: da martedì a venerdì, 10-13; 14-18
In altri orari: previo appuntamento al 344 2046825
Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]