Non sarò più pia!
In occasione della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio, dieci artiste che vivono e lavorano a Roma, Parigi, New York, mettono in palio una loro opera con una “Lotteria d’Arte”, (formula più giocosa e meno economicamente impegnativa della più comune asta), per raccogliere fondi che saranno devoluti ai centri antiviolenza sulla donna.
Comunicato stampa
“NON SAR0’ PIU’ PIA!”
In occasione della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio, dieci artiste che vivono e lavorano a Roma, Parigi, New York, mettono in palio una loro opera con una “Lotteria d’Arte”, (formula più giocosa e meno economicamente impegnativa della più comune asta), per raccogliere fondi che saranno devoluti ai centri antiviolenza sulla donna.
Evita Andujar, Lucianella Cafagna, Chiara Caselli, Benedetta Jacovoni, Cecilia Luci, Made in Testaccio, Julie Polidoro, Vera Rossi, Marina Sagona, Pilar Saltini, hanno pensato a un modo di mettere il loro lavoro, l’Arte e la bellezza, al servizio di chi è impegnato ad affrontare un problema grave e presente nel nostro paese, una barbarie che sopravvive ai cambiamenti socioculturali, una zona oscura dell’animo umano trasversale al tempo e allo spazio.
Le artiste hanno deciso di intitolare questo evento a Pia dei Tolomei, celebre personaggio raccontato da Dante nel Purgatorio, diventata musa, soprattutto durante il Romanticismo, di tanti artisti italiani. Dante riporta con la storia di Pia (uccisa dal marito) il primo caso documentato di femminicidio nel nostro paese.
La lotteria avrà luogo domenica 27 novembre 20016, ore 19, 00 alla Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara 19, 00165 Roma, tel 06 68401720.
Costo del biglietto 10 euro.
I biglietti si possono acquistare la domenica stessa e da subito, anche telefonicamente, ai seguenti recapiti:
Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 00153, Roma
tel 06 68401720
RVB ART Galleria D'arte
Via Giulia 193 e via delle Zoccolette 28, 00186 Roma
Tel 06 6869505
"Checco er carrettiere"
Bar pasticceria artigianale
Via Benedetta 7, 00153 Roma
Tel 065811413
Mimmo Viola, parrucchiere via Madonna dei Monti 27
Rosti ristorante
Via Bartolomeo d'Alviano 65, 00175 Roma
Tel 06 2752608
Evita Andújar nasce ad Écija in Spagna vive e lavora a Roma. Si laurea presso la Facoltà di Belle Arti di Siviglia nel 1997, completando successivamente anche il Dottorato in Pittura e Restauro. Frequenta diversi corsi di specializzazione tra i quali il Corso Internazionale di Pittura a Cadice, diretto dal noto artista spagnolo Antonio López García. Nel 2000 vince la prestigiosa borsa di studio dell’Accademia di Spagna a Roma. Dal 2001 al 2008 viaggia dalla Sicilia al Trentino, collaborando al restauro di importanti affreschi. Negli ultimi anni si dedica esclusivamente alla pittura, ricevendo premi e riconoscimenti.
Lucianella Cafagna vive e lavora a Roma.
Ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e ha passato un periodo
d’apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus.
Nel 2011 54˚ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale a Venezia. Nel 2014 è tra i 20 artisti più rilevanti in Italia sull’Enciclopedia Treccani.
Chiara Caselli, nata a Bologna, è attrice, regista e fotografa.
Ha recitato, tra gli altri, per Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana, Gus Van Sant, Mia Handsen-Love. Esordisce alla regia nel 2000 con il corto Per sempre, in concorso alla 57a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Nastro d’ Argento.
Il suo recente "Molly Bloom" (2016) è stato presentato con successo alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Fotografa da sempre, espone dal 2008; nel 2011 è alla Biennale di Venezia e al Festival Internazionale di Fotografia di Roma, nel 2014 a Tokyo con una personale negli spazi che Gae Aulenti ha progettato per l'Istituto Italiano di Cultura.
Benedetta Jacovoni vive e lavora a Roma
1997, galleria Cesare Manzo, Pescara
1999, Albertina Museum, Vienna
2000, Galleria 5020, salisburgo
si dedica alla moda (Fendi) alla scenografia e alla cucina
Cecilia Luci, vive e lavora a Roma
2015,Entra nella collezione permanente Museo Carandente – Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto con “In acqua”.
2014, Made in Water (a cura di Marco Tonelli e Fabiola Naldi), MACRO (Museo d’Arte Contemporanea), Roma.
2013 In Acqua, Spazio espositivo Alessio Verzenassi, Roma.
2012 Gravità (a cura di Gianluca Marziani), Museo Carandente – Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto.
Open Studio: inaugurazione del periodo di residenza presso l’associazione culturale “Esthia”.
2011 Senza Titolo presso la galleria “Opera Unica”, Roma.
2010 Mostra personale alla galleria “The Deep”, Roma.
Nel giugno del 2010, mostra personale “ nel caos divenire” su interessamento del Comune di Roma, presso le sale espositive della Torretta del Valadier a Ponte Milvio (Roma).
2008 Transgenico a cura di Umberto Scrocca ed Achille Bonito Oliva presso Electronic art cafe’, Roma.
2014 The next (a cura di Giuliano Matriciardi), Il Ponte Contemporanea, Roma.
IT. Spazi di percezione tra intangibile e tangibile ( a cura dello IED e degli studenti del Master in Curatore Museale e di Eventi), Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
2012 Il Divino nell’arte contemporanea (a cura di Roberto Bilotti e Giovanni Intra Sidola), Museo dei Brettii e degli Enotri, Cosenza.
Viva Palermo e Santa Rosalia (a cura di Giovanni Intra Sidola), Palazzo Costantino e Palazzo di Napoli ai Quattro Canti, Palermo.
Dire, fare divenire, dialoghi oltre Il superfluo: Proiezione lavori fotografici al Macro la Pelanda per “Unicità d’Italia”.
Julie Polidoro nasce a Cannes, France. Vive e lavora tra Roma e Parigi
1994 HUNTER COLLEGE grant, New York.
1996 Graduation at the « Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Paris »,with distinction.
2000 U.N.E.S.C.O grant, Hong Kong.
2016 Residence at Istituto Italiano di Cultuura, Tokyo
Vera Rossi nasce a Milano e vive e lavora a Roma
Realizza fotografie di still life, elementi naturali ed opere d’arte. Nel 2013 alcuni suoi lavori sono stati scelti per un’installazione all’Armory Show, la principale fiera internazionale d’arte di New York.
Marina Sagona nasce a Roma e vive a New York dal 1995. I suoi disegni sono apparsi nel The New Yorker, The New York Times, The Wall Street Journal, Paris Match e molti altri quotidiani e riviste sia negli Stati Uniti che in Europa. Le sue opere sono state utilizzate per le campagne pubblicitarie di clienti importanti come Renault, Bulgari, Pirelli, Target, American Airlines e Swatch.
Pilar Saltini, vive e lavora a Parigi
1994 “ Jeunes Artistes français, Grand Palais, Paris
1995 Oleum Art Compétition Italian Trade Center, Londra UK
1999 Premio Grand Prix de Portrait Paul Luis Weller, de l?accademie de France, Paris
2002 “Couleurs de la méditerrané”, Palais de l’Unesco, Paris
2006 “Figurativo Contemporaneo, galleria Russo, Roma
2007 “arte fiera cornice”, Biennale di Venezia off, Venezia
2008 “Il disegno necessario”, galleria Nuvole Palermo
2009 “ fiera d’arte contemporanea”, Palazzo dei Congressi, Roma
2011 Afordable Art Fair, Londra
2011 54sima Biennale di Venezia, Venezia
2014 “The non existence Night” LessandMore, New York
2016 Over the Border, Chris Boicos Fine art, Parigi