La Digestion – Valerio Tricoli
Secondo appuntamento della rassegna, dedicato questa volta alla musica concreta. Protagonista della serata sarà Valerio Tricoli, uno dei più vitali e originali interpreti della musica per (e con) nastro magnetico
Comunicato stampa
LA DIGESTION
musica ascoltata raramente
dal 22 settembre 2016 al 14 luglio 2017
Torna La Digestion - musica ascoltata raramente, festival dedicato alla musica di ricerca, frutto della collaborazione fra l’associazione culturale Phonurgia (fondata dai napoletani Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino), EM-ARTS, la Fondazione Morra e il Museo Hermann Nitsch.
I tre soggetti culturali, da decenni attivi nella promozione e nella diffusione delle arti multimediali, hanno raccolto l’istanza della neonata associazione Phonurgia con la volontà precisa e comune di riportare la città di Napoli al centro del dibattito europeo attorno alle arti analogiche, digitali e performative.
Il festival, che si articolerà in 6 appuntamenti lungo il corso del 2016 e del 2017 a partire dal 22 settembre, vedrà protagonisti musicisti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Corea, con particolare attenzione alle espressioni musicali più estreme e radicali.
Il primo concerto, che con Kevin Drumm ha posto le basi per un percorso attraverso le forme più inusuali della musicale elettronica, troverà seguito il 27 novembre, data del secondo appuntamento, dedicato questa volta alla musica concreta. Protagonista della serata sarà Valerio Tricoli, uno dei più vitali e originali interpreti della musica per (e con) nastro magnetico, autore di dischi ormai di culto come Miseri Lares e Clonic Earth, pubblicati da PAN. Lavorando con materiali sonori tra i più vari (voci, oggetti, strumenti acustici, suoni sintetici, suoni d’ambiente) trasformati e manipolati in tempo reale attraverso il mitico registratore a bobine Revox, Tricoli è capace di dar vita a narrazioni sonore fascinose e perturbanti, emozionali e occulte, intrise di una sensazione quasi tattile di tensione.
In linea con gli intenti del festival, non si tratterà di un semplice concerto ma di una residenza presso il Museo Hermann Nitsch, durante la quale Valerio Tricoli lavorerà insieme ai musicisti napoletani Giulio Nocera, KNN e SEC_, per la costruzione di una performance quadrifonica basata sui registratori a nastro e pensata per la capriata del Museo.
La residenza è aperta al pubblico nelle date 25 e 26 novembre.
PROGRAMMA
a cura di Raffaella Morra, Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco
22 SETTEMBRE - Kevin Drumm
27 NOVEMBRE - Valerio Tricoli, AxisMundi, KNN, SEC_
27 GENNAIO - Stefano Costanzo, Marc Baron
23 MARZO - Michel Doneda + Le Quan Ninh, Les énervés + Xavier Charles
22 GIUGNO - Lee Hangjun + Hong Chulki + Will Guthrie
14 LUGLIO - Blood Stereo + Francesco Gregoretti
Ingresso ai concerti: 20.30
*costo 5 euro