Abitare il minerale – Incontri #1
Un ricco programma di incontri di “Abitare il Minerale” a cura dell’Associazione Culturale A Titolo Torino in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Comunicato stampa
ABITARE IL MINERALE. Incontri #1
A cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio
Come un insensibile recipiente per quell’infallibile obiettivo.
Ed Atkins: video e letture
Venerdì 2 dicembre 2016, ore 14.00
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli
Venerdì 2 dicembre al Castello di Rivoli si terrà la presentazione del progetto ABITARE IL MINERALE. Seguirà la visita guidata alla mostra Ed Atkins con Marianna Vecellio, curatrice del Castello di Rivoli e co-curatore della mostra, e la lettura di testi dell’artista tratti da Death Mask I e II.
Dal 16 dicembre il programma proseguirà con un ciclo di lezioni tenute dal critico e curatore Francesco Bernardelli, un intervento performativo di Roberto Fassone, una conferenza del filosofo Leonardo Caffo dedicata alla natura come oggetto sociale, per concludersi con la performance Cronache da un altro occhio di Luca De Leva.
Arte, cave e geositi
ABITARE IL MINERALE è un progetto transdisciplinare di produzione artistica e ricerca che si svolgerà al Castello di Rivoli, in geositi e cave del Piemonte tra cui la cava di argilla di Cambiano (Munlab - Ecomuseo dell’Argilla), la cava di gneiss Morina di Montoso a Bagnolo Piemonte (Cuneo) a 1.300 metri d’altitudine e la Rocca e geosito di Verrua Savoia (Torino).
Si terranno performance, esplorazioni conoscitive, dialoghi, conferenze e lezioni. È prevista la partecipazione di studiosi e artisti di generazioni diverse: dalla filosofa statunitense Karen Barad che ha coniato il termine Agential Realism, alla norvegese Marianne Heier, al duo torinese Caretto e Spagna, da Massimo Bartolini a Giovanni Anselmo e Giuseppe Penone, fino ai giovani Luca De Leva e Roberto Fassone che esplorano nella loro ricerca la relazione tra creazione artistica, soggettività e nuove tecnologie.
ABITARE IL MINERALE è concepito anche come percorso formativo caratterizzato da un ciclo di lezioni e da un laboratorio di racconti e storytelling attraverso il video, la fotografia digitale e altri contenuti multimediali. Il laboratorio, guidato dalla filmmaker Irene Dionisio e della fotografa Francesca Cirilli, è rivolto a studenti di discipline artistiche e creative.
La partecipazione agli Incontri è gratuita ma è necessaria l’iscrizione all’indirizzo [email protected] o il giorno stesso degli appuntamenti presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli).
Il progetto è realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.