Edizione straordinaria, e due. Intesa Sanpaolo apre a Milano la Gallerie d’Italia, per saperne tutto ora arriva lo speciale Artribune Magazine

Ieri, incalzati dalla cronaca – ovvero dalla trionfale inaugurazione -, vi abbiamo parlato dell’“edizione straordinaria” di Artribune Magazine dedicata al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ma – come accennato – i numeri speciali sfornati dalla nostra redazione in questo ultimo scorcio di 2011 sono due: uno è infatti dedicato ad un nuovo museo che si […]

Ieri, incalzati dalla cronaca – ovvero dalla trionfale inaugurazione -, vi abbiamo parlato dell’“edizione straordinaria” di Artribune Magazine dedicata al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ma – come accennato – i numeri speciali sfornati dalla nostra redazione in questo ultimo scorcio di 2011 sono due: uno è infatti dedicato ad un nuovo museo che si presenta come il fiore all’occhiello della travagliata situazione museale milanese. Ovvero alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, inaugurate ai primi di novembre con un’ampia selezione delle collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo in mostra. Un successo annunciato, e confermato dagli oltre 31mila ingressi registrati nel primo mese di apertura.
E il fenomeno Gallerie d’Italia è approfondito in ben 36 pagine, ricche di immagini, piantine, informazioni pratiche, guide alla visita, ma soprattutto di focus che indagano la nascita del museo e la sua contestualizzazione nell’ambiente meneghino. Spesso dalla viva voce dei protagonisti, dal curatore Fernando Mazzocca al progettista e autore dell’allestimento Michele De Lucchi, al promotore dell’iniziativa e di tutto il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, il Presidente Giovanni Bazoli. Il tutto contenuto da una cover che è un vero pezzo da collezione, cioè un progetto artistico specifico di Luca Pozzi. Dove lo trovate? Da gennaio nella sede del museo, ovviamente, e poi nei classici punti di distribuzione di Artribune a Milano, Roma e Torino, ed i più fortunati ad Artefiera di Bologna…

L’edizione straordinaria in PDF

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più