Lo Strillone: il salvataggio per Lincei e Accademia della Crusca su Avvenire. E poi crollo a Pompei, trompe l’oeil, studenti cinesi a Brera…
Ovvio e prevedibile profluvio d’inchiostro sull’ennesimo crollo nell’area archeologica di Pompei, meno rovinoso rispetto a quello della Casa dei Gladiatori e, secondo Il Secolo d’Italia, poco fragoroso anche a livello mediatico. Su Corriere della Sera la scheda che riassume tutti gli ultimi cedimenti; tra i commenti i più pungenti quello firmato da Vittorio Emiliani per […]
Ovvio e prevedibile profluvio d’inchiostro sull’ennesimo crollo nell’area archeologica di Pompei, meno rovinoso rispetto a quello della Casa dei Gladiatori e, secondo Il Secolo d’Italia, poco fragoroso anche a livello mediatico. Su Corriere della Sera la scheda che riassume tutti gli ultimi cedimenti; tra i commenti i più pungenti quello firmato da Vittorio Emiliani per L’Unità.
Ironia della sorte: proprio oggi su Il Sole 24Ore l’accordo tra ministero e UNESCO per rendere possibile l’intervento di privati a salvaguardia dei beni culturali nell’area vesuviana.
Qualche soldo, intanto, al MiBAC cominciano a spenderlo. Piano di salvataggio per Lincei e Accademia della Crusca garantito dal ministro Ornaghi, annunciato su Avvenire e approfondito da Quotidiano Nazionale. Omar Calabrese dedica un ponderoso saggio al trompe l’oeil, recensito su La Repubblica; boom di studenti cinesi a Brera per Il Giornale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati