I segreti della Camera delle Meraviglie. Immagini della misteriosa stanza scoperta a Palermo
L’ipotesi più accreditata e avvincente viene dall’Istituto di Lingue Orientali e Asiatiche dell’Università di Bonn: si tratterebbe di una camera magica, in cui venivano praticati riti iniziatici legati alla massoneria
Un universo di mistero, bellezza e spiritualità concentrato in una piccola stanza immersa nel blu e decorata con raffinate scritte in arabo di colore argento. Siamo a Palermo, in via Porta di Castro, nel cuore del centro storico della città, dove un appartamento privato per lungo tempo ha custodito sotto quattro strati di intonaco quella che adesso è nota come la Camera delle Meraviglie. I proprietari hanno così deciso di condividerne l’affascinante storia aprendo le porte dell’enigmatica stanza al pubblico in questo weekend, e in futuro su appuntamento: noi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione, e nella fotogallery trovate le immagini.
Risalente alla metà dell’Ottocento, la Camera è stata forse una “stanza turca”, decorata in stile orientale e destinata ai momenti di relax, o forse un luogo per la preghiera, come suggerirebbero la scritta “Quello che Dio vuole accade, quello che Dio non vuole non accade” che si ripete sulle pareti e il suo orientamento verso la Mecca. Ma l’ipotesi più accreditata e avvincente è quella formulata dagli studiosi dell’Istituto di Lingue Orientali e Asiatiche dell’Università di Bonn: si tratterebbe di una camera magica, in cui venivano praticati riti iniziatici legati alla massoneria. Sulla Camera è stato anche girato un documentario, che vedete sopra…
– Desirée Maida
Per appuntamenti: https://www.facebook.com/lacameradellemeraviglie/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati