Pomeriggio oltre
In occasione di POMERIGGIO OLTRE il 13 gennaio alle ore 16:30 a Palazzo Falconieri di Roma la Fondazione Giorgio Pardi (progetto CRAMUM) insieme allo Studio Museo Francesco Messina, all’Accademia di Ungheria ed Editrice Quinlan presentano gli ultimi libri d’artista della Collana OLTRE a cura di Sabino Frassà dedicati a H.H Lim e Laura de Santillanana.
Comunicato stampa
In occasione di POMERIGGIO OLTRE il 13 gennaio alle ore 16:30 a Palazzo Falconieri di Roma la Fondazione Giorgio Pardi (progetto CRAMUM) insieme allo Studio Museo Francesco Messina, all'Accademia di Ungheria ed Editrice Quinlan presentano gli ultimi libri d'artista della Collana OLTRE a cura di Sabino Frassà dedicati a H.H Lim e Laura de Santillanana.
Gli ultimi libri d'artista della Collana OLTRE, curati da Sabino Maria Frassà con il supporto di Emiliano Biondelli per Editrice Quinlan, sono dedicati ai progetti site-specific di H.H. Lim e Laura de Santillana presso lo Studio Museo Francesco Messina. Gli artisti insieme al curatore si sono interrogati sulla funzione dell'artista, della cultura e dell'arte contemporanea nella nostra società. Se H.H. Lim esprime la sua impossibilità e rifiuto a dare risposte certe allo spettatore, Laura de Santillana denuncia il pericolo del vuoto del nostro tempo. "Conclusione comune è il pericolo che tale senso di vuoto porti l'uomo a non accettare la propria finitezza e a rifugiarsi in chi sa dare risposte certe, ovvero in estremismi e fanatismi. All'arte il dovere invece di far riflettere e di suggerire come le risposte in primis debbano essere ricercate in noi stessi."
Non stupisce quindi come Sabino Maria Frassà introduca gli ultimi volumi da lui curati: "I libri non si soffermano asetticamente sulle opere, ma analizzano il dialogo opere-spazio e/o singoli dettagli. Le opere d'arte - soprattutto quelle contemporanee - non possono fornire risposte assolute, trascendenti, ma invitano alla riflessione e alla ricerca della trascendenza. Così il libro ASPETTANDO L'ISPIRAZIONE di H.H Lim si conclude con "Quaderno per gli amici", ovvero 20 pagine bianche che invitano gli "amici" lettori, chi ha voglia di conoscere a scriverci le proprie riflessioni; il libro I FEDELI di Laura de Santillana invece non presenta un fronte e un retro, perché come per le sue sculture di vetro, nella vita non è possibile un unico punto di vista."
La riflessione sul ruolo della cultura e dell'arte proseguirà durante tutto l'evento culturale POMERIGGIO OLTRE. Dopo la presentazione dei libri d'artista si terrà la Tavola Rotonda OLTRE L'IGNORANZA per discutere l'appello contro l'ignoranza lanciato dalla Filosofa-saggista Nicla Vassallo e da Sabino Maria Frassà. Interverranno: Laura de Santillana (Artista), Cosimo Finzi (Direttore Astra Ricerca), Maria Fratelli (Direttrice Museo Francesco Messina), H.H. Lim (Artista), Alba Solaro (Giornalista e docente IED), Nicla Vassallo (Filosofa e saggista).
___________________________
COS'È "POMERIGGIO OLTRE"?
POMERIGGIO OLTRE è un evento culturale voluto per celebrare il completamento del Progetto "OLTRE - l'arte oltre i confini" ideato e curato da Sabino Frassà per riflettere sul ruolo dell'arte contemporanea e della cultura nel fare "l'Europa al di là dei trattati". Il progetto ha visto la pubblicazione di 4 volumi e l'allestimento di 4 mostre tra Ungheria e Italia. Il curatore ha portato in due anni a Budapest, Ivrea, Milano e infine Roma 60 opere di 22 artisti di fama internazionale: Magdalena Abakanowicz, Zolt Asta, Szilárd Cseke, Eracle Dartizio, Laura de Santillana, Alberto Di Fabio, Matteo Fato, Andi Kacziba, Kamilia Kard, H.H LIM, Franco Mazzucchelli, David Merényi, Raffaele Penna, Paolo Peroni, Francesca Piovesan, Luigi Presicce, Daniele Salvalai, Elisabeth Scherffig, Eva Sorensen, Beáta Székely, Zoltán Tombor, Michele Volpe.