Orazio Gentileschi astratto e superbo toscano

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BLU
Via Pietro Toselli 29, Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
13/01/2017

ore 17

Artisti
Orazio Gentileschi
Curatori
Maurizia Maurizia
Uffici stampa
SPAINI & PARTNERS
Generi
presentazione

Presentazione del libro di Maurizia Tazartes, Orazio Gentileschi “astratto e superbo toscano”.

Comunicato stampa

Venerdì 13 gennaio alle ore 17.00 all’Auditorium di Palazzo Blu, si terrà la presentazione del libro di Maurizia Tazartes, Orazio Gentileschi “astratto e superbo toscano” (Mauro Pagliai Editore).
All’incontro, organizzato dall’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani, interverranno la professoressa Cristina Acidini e il professor Stefano Zuffi, oltre all’autrice.

Orazio Gentileschi, padre della più famosa pittrice, è un pittore di livello internazionale e caravaggesco sui generis. Pisano (Pisa 1562-Londra 1640), di famiglia fiorentina, formato a Roma, dopo un primo apprendistato presso la bottega di famiglia a Pisa, per complesse vicissitudini si sposta tra varie città italiane ed europee, da Roma a Genova a Parigi sino a Londra diventando uno dei pittori importanti della corte inglese. Di carattere difficile, aspro e scontroso,ma pittore raffinato, lavora per committenti di prestigio, nobili famiglie, la regina di Francia e il re di Inghilterra, con dipinti intrisi di luce. Riscoperto da Roberto Longhi nel 1916, non ha avuto la fortuna critica della più irruente figlia Artemisia. Il libro, prima monografia sul pittore dopo quella di R.W. Bissell del 1981, ha ricevuto il 3 dicembre 2015 una segnalazione d’onore al XXXIV Premio Firenze (Sezione C. Saggistica Edita). Ripercorre e ricostruisce tutti i momenti della vita e dell’attività, con notevoli novità e interpretazioni critiche, dalla formazione tra Pisa e Roma all’attività nei cantieri romani, dalla conoscenza e frequentazione di Caravaggio, che rivoluziona la sua pittura tardo-manieristica, alle esperienze genovesi, confermate da lettere e carteggi sino all’impiego presso le corti di Francia e Inghilterra, dove lavora anche come agente segreto.

Maurizia Tazartes, storica e critica d’arte, svolge attività di ricerca ed è autrice di libri, saggi e articoli specialistici. Collabora alle pagine culturali di importanti quotidiani. Tra i libri più recenti Vermeer (Mondadori, 2008), Il «ghiribizzoso» Pontormo (Mauro Pagliai Editore, 2008), Piero di Cosimo “ingegno astratto e difforme” (Mauro Pagliai Editore 2010), Artemisia “Tintora romana” (Sillabe 2013), Hokusai (Skira 2016), in corso di stampa Artemisia Gentileschi (Skira 2017), Picasso (Skira 2017 ).