Un libro e un disco su Chavela Vargas, Frida Kahlo della musica
I due cantautori siciliani Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino omaggiano la grande cantante messicana Chavela Vargas, amante di Frida Kahlo. Con un album e un romanzo che ne raccontano la vita, l’arte, gli amori e i dolori.
Un viaggio alla scoperta del Messico e di una delle sue artiste più rappresentative è Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas, l’omaggio musicale e letterario realizzato dai cantautori siciliani Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino, maturato tra una tappa e l’altra del loro lungo percorso – da Palermo al Paese centroamericano – e dedicato alla grande cantante messicana scomparsa nel 2012. Il progetto nasce dalle suggestioni, dai suoni, dai colori del Messico e dalla voce della Vargas come colonna sonora di bordo, raccolti dai due musicisti in un libro e in un disco: il romanzo biografico su Chavela, pubblicato da La Nave di Teseo, uscirà il 19 gennaio, mentre il 20 sarà disponibile in digitale e successivamente in vinile l’album registrato tra Città del Messico e Palermo e prodotto da Picicca Dischi. “Durante uno dei nostri spostamenti fra una città e l’altra, su un bus puzzolente e affollato – racconta Cammarata –, ad Antonio viene un’idea. Si toglie gli auricolari e mi dice “facciamo un disco traducendo queste canzoni!”. Si riferiva alle canzoni del repertorio della Vargas, e dopo un po’ di giorni eravamo già in studio con i musicisti di Chavela, proprio loro, i suoi due chitarristi. È stato emozionantissimo”.
UNA VITA APPASSIONANTE
I due cantautori hanno tradotto e reinterpretato in italiano dieci tra le canzoni più note dell’artista messicana, registrandole insieme a Juan Carlos Allende e Miguel Peña, i musicisti di Chavela. Proprio da questo incontro, è nata l’idea del romanzo: “Abbiamo conosciuto tutte le persone che erano state più vicine a Chavela, che ci hanno raccontato mille storie, ed è lì che ci è sembrato che il disco da solo ci stesse un po’ stretto” – continua Cammarata. “La vita di Chavela Vargas è un romanzo già di per sé, e tutte quelle storie andavano raccontate, soprattutto al pubblico italiano, che non ha avuto modo di conoscere a fondo questo personaggio unico”. Vita intensa, quella della Vargas, fatta di passioni, anticonformismo, solitudine, amore, alcolismo, luci e ombre: da adolescente canta per le strade, tra gli Anni Sessanta e i Settanta inizia la sua attività di cantante professionista, ma i riconoscimenti internazionali arrivano soltanto dopo gli ottant’anni. Frequenta gli artisti messicani, diventa amica di Diego Rivera e Frida Kahlo, di cui è stata anche amante. Per la sua Frida, nel 2002, appare nel film dedicato alla pittrice diretto da Julie Taymor, con un’intensa e struggente interpretazione della famosissima canzone popolare La Llorona.
Desirée Maida
www.picicca.it
www.lanavediteseo.eu
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati