Gregory Bae – 45° 28’ 0’’ N, 9° 11’ 0’’ E
FL GALLERY apre la stagione espositiva del 2017 con la prima personale europea di Gregory Bae (Salt Lake City, 1986), artista americano che si confronta per la prima volta con una mostra a Milano, attraverso la mescolanza di diverse culture: quella del paese dove è nato e in cui vive, gli USA, e quello delle sue radici famigliari, il Sud Corea.
Comunicato stampa
Ma dove è “qui”? Qui è dove avviene il momento. Il mo- mento può essere ovunque. Qui non è un posto, è un movi- mento nella geografia e nel tempo. Ma senza geografia e il tempo, può esserci una casa?” Lise Gundersen, The place you left, the latitude of home (in “Home is the place you left”, 2008, by Elmgreen & Dragset).
FL GALLERY apre la stagione espositiva del 2017 con la prima personale europea di Gregory Bae (Salt Lake City, 1986), artista americano che si confronta per la prima volta con una mostra a Milano, attraverso la mescolanza di diverse culture: quella del paese dove è nato e in cui vive, gli USA, e quello delle sue radici famigliari, il Sud Corea.
La produzione artistica di Bae ha infatti riferimenti spazio temporali legati alla geografia dei luoghi;
al tempo; all’Universo in relazione alle leggi che lo governano e ai numeri.
L’artista ha una pratica lavorativa basata sul disegno, minuzioso e raffinato, e sulla creazione di opere
installative con oggetti d’uso quotidiano storpiati nel significato. Il suo approccio nei confronti del
panorama dell’arte contemporanea è quello del controllo su ciò che circoscrive l’essere umano:
Gregory calcola – e cerca di bloccare – i movimenti della terra e del sole; il pianeta come oggetto; le
relazioni tra oriente e occidente; le radiazioni cosmologiche e ne osserva i movimenti. Azioni dettate
da un ritorno all’ordine razionale della sua mente.
Dopo Orients, la personale presso il Chicago Urban Art Society sviluppata dopo due anni di residen- za a Seoul, Bae a Milano crea, nello spazio di FL Gallery, un percorso obbligato (in senso antiorario) costellatodallesuepiùnoteinstallazioni–“24-7,365”;“Traces”;“NegativeSpace”;“ItShallAllBeMine”-, opere realizzate e prodotte appositamente per la galleria milanese per raccontare il corpo di la- voro di Bae realizzato tra il 2014 e il 2016. Il focus della mostra è il suo punto di partenza: l’opera principale dedicata a Milano: “One Coinciding Moment Felt in Rotation on 06.22.16 Milano/
06.23.16 San Francisco”, un video girato nello stesso momento in due parti del mondo differenti,
FL GALLERY SPAZIO 22
www.flgallery.com [email protected]
Viale Sabotino 22, 20135 Milano +39 02 3655 4554 [email protected] www.spazio22.com
Federico Luger (FL GALLERY)
USA e Italia, in cui alba e tramonto coincidono, qui posto al centro della sala principale.
Gregory Bae si diploma alla Scuola dell’Art Institute di Chicago nel 2012, e presso la Rhode Island School of Design nel 2007. Ha partecipato a residenze nel South Carolina presso Hub-Bub; in Corea del Sud presso il Seoul Museum of Art Nanji Residency Program e presso il Cheungju Art Studio. He fatto mostre a Chicago, New York City, St. Paul, Salt Lake City, Spartanburg, Rome, Seoul, Busan, and Cheungju. Ha vinto borse di studio da: The Foundation for Contemporary Arts di New York, the City of Chicago Department of Cultural Affairs and Special Events IAP, e, recentemente, The Pollock-Krasner Foundation di New York. Vive e lavora a Chicago.
“But where is here? Here is where the moment is. This mo- ment can be anywhere. Here is not a place, it’s a movement in geography and time. But without geography and time, could there be a home? Lise Gundersen, The place you left, the latitude of home (in “Home is the place you left”, 2008, by Elmgreen & Dragset).
FL GALLERY opens its 2017 season with the first European solo exhibition of Gregory Bae (Salt Lake City, 1986). The American artist confronts himself in his first show in Milan, with a mixture of diffe- rent cultures: the one of the country where he was born and in which he lives, the USA, and the one belonging to his roots, South Korea. The artistic production of Bae has references in time and space by taking inspiration from geography; space-time continuum; laws that govern the Universe and from numerical data. The artist has a practice based on painting and drawing as a starting point, refined and meticulous, as well as installations made of machines and specific every day objects distorted into different meanings. He approaches art while mainly focusing on what controls and concerns the human being. Gregory calculates – and tries to block – the Earth and Sun’s movements; the planet as an object; the relationship between East and West; cosmological radiation, and observes motion. All these actions remain personal to Bae, yet are decided in a return to order.
After Orients, a solo show at the Chicago Urban Art Society he developed after a two-year residency in South Korea, Bae in Milan will create, inside the central room of SPAZIO 22 - FL GALLERY, a counterclockwise path revealing his most well known installations – “24-7, 365”; “Traces”; “Negative Space”; “It Shall All Be Mine”, works realized and re-produced specifically for the gallery in Milan to illustrate a body of work that Bae realized between 2014 and 2016. The starting point of the exhibition is a fundamental piece dedicated to Milan: “One Coinciding Moment Felt in Rotation on 06.22.16 Milano/ 06.23.16 San Francisco”, a video shot at the same
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Federico Luger (FL GALLERY)
moment from two different sides of the world, USA and Italy, when the sunrise and sunset coincided, shown in the middle of the room.
Gregory Bae received his MFA at the School of the Art Institute of Chicago in 2012, and BFA at the Rhode Island School of Design in 2007. He was in residencies in South Carolina at Hub-Bub; in South Korea at the Seoul Museum of Art Nanji Residency Program and at the Cheungju Art Studio. He has had exhibitions in Chicago, New York City, St. Paul, Salt Lake City, Spartanburg, Rome, Seoul, Busan, and Cheungju. He is the recipient of grants from The Foundation for Contemporary Arts in New York, the City of Chicago Department of Cultural Affairs and Special Events IAP, and, recently, The Pollock-Krasner Foundation in New York. He lives and works in Chicago.