Roberto Paci Dalò – Ye Shanghai / Filmnero
Roberto Paci Dalò presenta al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna il volume Filmnero e la performance Ye Shanghai.
Comunicato stampa
Roberto Paci Dalò presenta al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna il volume Filmnero e la performance Ye Shanghai. L'artista conversa con Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei e Fabiola Naldi, curatrice e membro CdA Istituzione Bologna Musei.
Filmnero, pubblicato da Marsèll per la cura di Mirko Rizzi, è una anastatica di un taccuino Moleskine che l'artista ha creato in occasione della mostra personale omonima (integrale delle opere filmiche e disegni su carta) presentata presso la galleria Al Blu di Prussia di Napoli e curata da Maria Savarese.
In occasione della presentazione del volume, il pubblico potrà assistere a Ye Shanghai, una performance musicale-visiva (per clarinetti, live electronics e film) commissionata da Massimo Torrigiani a Roberto Paci Dalò per SH Contemporary – Shanghai Contemporary Art Fair 2012 al centro della quale vi è l'incredibile storia del Ghetto di Shanghai, formalmente conosciuto come il “Settore limitato per i rifugiati apolidi”, una zona di circa un miglio quadrato nella Shanghai occupata dai giapponesi, che ospitava circa 23.000 rifugiati ebrei fuggiti dall’Europa prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.