La fotografia, qui. Francesca Magnani a Padova

Galleria Samonà, Padova – fino al 12 marzo 2017. L’artista veneta porta nella sua città di origine una selezione di scatti che rende omaggio alle sue passioni: il viaggio, la street photography e un approccio olistico e meditativo alla realtà.

Qui e ora. È in questa dimensione spazio-temporale, e pure mentale, che affonda le radici la fotografia di Francesca Magnani, in mostra negli ambienti della galleria patavina. Tra Padova e New York esistono una miriade di luoghi e storie intermedi, raccontati dall’artista innescando una narrazione duale e generando uno scambio non solo visivo tra i poli dell’immagine. Concentrare l’attenzione sulla geografia del qui e sulla cronologia dell’ora rimanda anche ai dettami della disciplina yogica praticata e insegnata dalla Magnani. Come sottolinea l’artista: “Le foto sono affiancate in un’unione che non ha ambizione di rigore filologico ma è dettata da quell’emozione che si accende al momento in cui i due contesti affrontati vengono posti in parallelo e in induzione […] e che introduce il piacere di una più approfondita forma di conoscenza che supera immediatamente la chiara presenza del clic singolo; le immagini comunicano tra loro, e voi con loro”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più