Lo Strillone: archeologi di Roma sulle barricate su La Repubblica. E poi Giornata della Memoria, il Louvre e Leonardo, e tanta Arte Fiera…
Il Soprintendente va in pensione? Tutti fermi, allora! La Repubblica riprende la lettera con cui i dipendenti della soprintendenza archeologica di Roma chiedono al ministro Ornaghi di velocizzare la scelta di chi sostituirà Anna Maria Moretti, ritirata dal lavoro. Perché altrimenti non sanno che fare, ed è tutto bloccato. Tranne gli stipendi, quelli arrivano sempre […]
Il Soprintendente va in pensione? Tutti fermi, allora! La Repubblica riprende la lettera con cui i dipendenti della soprintendenza archeologica di Roma chiedono al ministro Ornaghi di velocizzare la scelta di chi sostituirà Anna Maria Moretti, ritirata dal lavoro. Perché altrimenti non sanno che fare, ed è tutto bloccato. Tranne gli stipendi, quelli arrivano sempre puntuali. Per pagare… quale lavoro ?!?
Va bene la memoria, ma adesso non esageriamo! E’ doveroso ricordare la Shoah: ma è tutta la settimana, oggi compreso, che il Corriere della Sera concentra le pagine della cultura, nella loro interezza, a focus sul genocidio degli ebrei. Passi che il direttore Ferruccio De Bortoli è presidente della Presidente della “Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus”, passi pure che Paolo Mieli – oggi direttore di RCS Libri – è di famiglia ebrea… ma ci sarà pure anche altro da raccontarci! No?
Un paio di brevi: Europa anticipa Tiziano, dal 16 febbraio, a Palazzo Reale; Avvenire in odore di Giornata della Memoria racconta l’unica tappa italiana – a Firenze – della mostra che ricostruisce il processo ad Adolf Eichmann. Su Libero i preparativi per la mostra che al Louvre racconta gli ultimi anni di Leonardo e il coccodrillo per Peter de Francia, allievo di Guttuso. Luca Beatrice a tutta pagina su Il Giornale: viaggio a Londra per incontrare i lavori di sir David Hockney.
Il Fatto Quotidiano a Castel Sismondo, Rimini, per la collezione di capolavori – da Vermeer a Kandinsky – raccolte in mezza Europa da Marco Goldin. Una manchette su La Stampa ricorda che oggi, a Bologna, c’è la preview per adetti ai lavori di Louvre racconta gli ultimi anni di Leonardo; tema sviscerato con maggiori dettagli su L’Unità e con una intervista alla direttorissima Silvia Evangelisti su Quotidiano Nazionale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati