Firenze lancia un bando per under 35. 150.000 euro per far crescere nuovi manager nei musei
Scade il 6 marzo 2017 il bando 'ValoreMuseo', promosso da Fondazione CR Firenze nell'ambito del progetto pluriennale ‘Piccoli Grandi Musei’. In palio una job experience retribuita di 6 mesi nei musei di Firenze, Arezzo e Grosseto.
Opereranno in 12 musei a Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto, i 12 laureati under 35 che si aggiudicheranno il bando ValoreMuseo. Innovazione e formazione per i musei e i giovani della Toscana’. Lanciato dalla Fondazione CR Firenzee, insieme a Regione Toscana e Giovanisì, in collaborazione con ICOM Italia e Polo Museale della Toscana e con la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. Attraverso un investimento di 150.000 euro, l’operazione è finalizzata – come indicato nel bando – “allo sviluppo di competenze professionali e manageriali (capacity building e capacity strenghtening) che contribuiscano all’avvio di una gestione duratura e sostenibile dei musei afferenti al territorio di intervento della Fondazione CR Firenze”.
REQUISITI E COMPENSO
I vincitori, selezionati da una commissione, prenderanno parte a una prima formazione di 42 ore complessive, in programma tra il 3 al 21 aprile. Questa fase sarà seguita da un periodo di residenza nei musei scelti di circa 6 mesi; i 12 vincitori verranno remunerati tramite voucher lavoro pari a € 1.000,00 lordi mensili (€ 750,00 netti) e saranno chiamati a sviluppare attività e progetti a supporto delle istituzioni di riferimento. Tra i requisiti richiesti si segnalano la residenza o il domicilio in Toscana al momento della scadenza del bando; il possesso della laurea triennale, abbinata ad un master di specializzazione o in alternativa la laurea magistrale; la conoscenza della lingua inglese.
– Valentina Silvestrini
www.valoremuseo.it/il-progetto
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati