Richi Ferrero – Cancello Futurista – Omaggio a Depero

Informazioni Evento

Luogo
LAGRANGE 12
Via Lagrange 12 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

sarà visitabili presso Lagrange12 nei seguenti orari:
Lunedì-Venerdì mattino 8,30- 12,30 / pomeriggio 14,30- 19
Sabato mattina tra le 9 e le 11
Chiuso la domenica

Vernissage
21/02/2017
Contatti
Sito web: http://www.building.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Richi Ferrero
Generi
arte contemporanea

In via Lagrange, nell’epicentro della grande promenade del cuore di Torino, il cortile di Lagrange12, il palazzo del ‘600 recentemente restaurato dal Gruppo Building, si apre alla città e inaugura il Cancello Futurista- Omaggio a Depero dell’artista Richi Ferrero.

Comunicato stampa

L’opera dell’artista torinese è una dedica a Fortunato Depero, protagonista dell’arte del ‘900, rappresentante del secondo futurismo e firmatario del manifesto dell’aeropittura. Lagrange 12 apre dunque il suo cortile alla città in un dialogo tra architettura storica, arte moderna e scultura contemporanea, che sarà fruibile a cittadini, turisti e semplici curiosi dal lunedì al sabato nelle ore diurne.
<> racconta l’artista Richi Ferrero.
Il Gruppo Building prosegue così nella sua missione di mecenatismo contemporaneo, rinnovando il connubio con Richi Ferrero. A due passi da Piazza San Carlo, Il Cancello Futurista –Omaggio a Depero aspira a diventare una nuova attrazione della città come il cortile di The Number 6, “la casa più bella del mondo” di via Alfieri 6, visitato da migliaia di persone anche grazie al premio Building of the Year 2015 di ArchDaily, curato dal sito web di architettura più letto al mondo.

<> dichiara Piero Boffa, Presidente del Gruppo Building.

Il Cancello Futurista- Omaggio a Depero è la grande installazione di Lagrange12, ma non è la sola. Da giugno 2016, quando il palazzo è stato inaugurato, la scultura Equinox, una vedetta della città realizzata sempre da Richi Ferrero, veglia sul cielo di Torino dall’attico del palazzo. Equinox è un’opera luminosa, la cui luce ridisegna il profilo della notte della città e si unisce idealmente al Grande Guerriero (collezione privata) e al Sagittaurus, che da corso Matteotti e da corso Massimo d’Azeglio, formano una triade di sculture che l’artista definisce <>.

Lagrange12 è il recupero di un palazzo di epoca neo classica all’angolo tra via Giolitti e via Lagrange, recentemente utilizzato come sede degli uffici comunali della Polizia Municipale, tornato al suo splendore nel nuovo salotto torinese dove le griffe hanno recentemente aperto i loro flagship di punta. Il complesso è costituito da sette appartamenti esclusivi, due attici, con terrazza panoramica sul cuore della città e da uno store di ampia metratura su tre piani, Lagrange12. Lo spazio è un multibrand del lusso con una superficie di circa milleduecento mq distribuita su tre piani, cinque ingressi di cui tre su via Lagrange e due su via Giolitti. Lo store targato G&B Negozio, azienda bresciana nata nel 1981 sotto la guida di Gianni Peroni, è diventato in pochi mesi un importante punto di riferimento per il “fashion shopping” torinese, italiano ed internazionale. Alcuni dei più importanti brand della moda sono presenti con i loro “shop in shop”: Alexander Mcqueen, Balenciaga, Balmain, Bottega Veneta, Bulgari, Burberry, Celine, Chloé, Christian Dior, Homme, Fendi, Ferragamo, Ferragamo, Givenchy, Loewe, René Caovilla, Saint Laurent, Stella McCartney, Thom Browne e molti altri…