Marcello Giannini – Appunti di viaggio
Una raccolta di piccoli disegni che non vogliono essere tanto opere finite, istantanee di un paesaggio, il tentativo di fermare il tempo e lo spazio anche nella loro rappresentazione psichedelica e non necessariamente fotografica, realistica.
Comunicato stampa
Domenica 12 marzo alle ore 17.00, presso Lo Spazio di via dell'ospizio, verrà inaugurata la mostra di Marcello Giannini, Appunti di viaggio.
Appunti di viaggio vuole essere una raccolta di rapide impressioni visive che rappresentano luoghi e oggetti fisici reali, ma non solo. Sono infatti la descrizione di un viaggio più mentale che fisico, il tentativo di fermare il tempo e lo spazio anche nella loro rappresentazione psichedelica e non necessariamente fotografica, realistica. È una raccolta di piccoli disegni che non vogliono essere tanto opere finite e concluse quanto i bozzetti di quello che potrebbero diventare. Da qui anche l’uso di tecniche veloci ed immediate come i pennarelli e gli acrilici.
Il tentativo d'altronde di immortalare quel breve attimo in cui la visione periferica coglie luoghi e oggetti in rapida successione mentre per esempio attraversiamo un paesaggio o ordiamo un paesaggio distingue appunto una foto da un disegno nel quale non appaiono tutti i particolari, ma solo alcuni, a volte in un contesto di colori non ben definito, fino ad arrivare anche a rappresentazioni quasi astratte o informali.