Velarte – Resilience

Informazioni Evento

Luogo
VELA INTERNAZIONALE DI CAMPIONE UNIVELA
Via R. Cozzaglio, 1 25010 , Campione del Garda, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/03/2017

ore 17,30

Curatori
Francesca Baboni, Stefano Taddei
Generi
arte contemporanea, collettiva

Quarta edizione del progetto Velarte a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei che coniuga assieme con successo arte e sport.

Comunicato stampa

Sabato 18 marzo alle ore 17:30 inaugura presso UNIVELA di Campione del Garda la quarta edizione del progetto Velarte a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei che coniuga assieme con successo arte e sport. Il titolo scelto per questa nuova edizione è RESILIENCE e riguarda la resistenza da parte degli esseri umani di fronte alle difficoltà della vita. Il termine resilienza viene utilizzato in psicologia per indicare la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Tramite il progetto, un nucleo eterogeneo d'autori di diverse generazioni, Fabio Adani, Fabrizio Azzali, Oscar Baccilieri, Max bi, Mauro Cappelletti, Maurizio Corradi, Mimmo Iacopino, Eleonora Mazza, Matteo Messori, Sergio Padovani, Elena Pizzato-Ketra, Josef Rainer, Serena Vignolini sono invitati a realizzare opere a tema interpretando la tematica, proponendo una disamina estetica sulla loro individuale idea di resilienza utilizzando la pittura, l'installazione e la fotografia.
Durante il finissage della mostra si terrà una performance dell'artista fondatore del gruppo Fluxus Philip Corner in ricordo della gallerista Rosanna Chiessi di Pari&dispari historical archive di Reggio Emilia (www.pariedispari.org) venuta lo scorso anno a mancare, che aveva ideato la rassegna e partecipato all'organizzazione fin dalla prima edizione.