Bronze is now. Open Studio/Archive 2016-2017
La Fonderia Artistica Battaglia, in occasione di miArt 2017, presenta i risultati di due anni di sperimentazioni e produzioni in bronzo con giovani artisti italiani e internazionali.
Comunicato stampa
La Fonderia Artistica Battaglia, in occasione di miArt 2017, presenta i risultati di due anni di sperimentazioni e produzioni in bronzo con giovani artisti italiani e internazionali.
Una piccola collezione di opere dove la ricerca quotidiana si interseca con la densa storia millenaria della scultura in bronzo.
Il progetto è dunque traccia tangibile del vasto potenziale che ha il pensiero contemporaneo di essere tradotto in uno dei materiali più antichi del mondo.
Battaglia offre a giovani artisti la possibilità di utilizzare il proprio Studio, di poter seguire la produzione dal prototipo alla patina, assistito dagli artigiani, e di avere a disposizione uno spazio espositivo per il progetto finito, nello storico edificio di via Stilicone 10.
Le nostre residenze offrono una piattaforma per imparare e creare in un’atmosfera di conoscenza antica e dialogo culturale.
Lavorando con la fusione a cera persa, la Fonderia promuove costantemente l’importanza di preservare e studiare una delle più antiche tecniche scultoree attraverso una sperimentazione costante, al fine di spingere le avanguardie creative verso la comprensione di un materiale nobile ed eterno come il bronzo.
In mostra i progetti degli Open Studio 2016-2017, con le opere di: Arianna Carossa, T-Yong Chung, Sara Enrico, Tao Kulczycki, Alessandro Pavone, Margherita Raso, Olga Schigal, Alberto Scodro, Elisa Strinna.
La mostra proseguirà fino al 14 aprile 2017
dal Lunedì al Venerdì, dalle 14.00 alle 17.00
solo su appuntamento scrivendo a: [email protected]
Si ringrazia: Galleria Massimodeluca, Galleria Otto Zoo, Luisa Ferrario – Galleria Arrivada, Placentia Arte, Tetto Garrone, TenderToArt – Tendercapital.