Ricostruire comunità. Parte dal terremoto la call per giovani progettisti di Demanio Marittimo2017
La lunga notte della creatività si svolgerà venerdì 21 luglio sulla spiaggia marchigiana di Marzocca di Senigallia. Fra architettura, design, arte, food
È ormai da tempo uno degli appuntamenti estivi fissi per gli art addict, capace di mobilitare – in giorni già pienamente vacanzieri – le voci del panorama contemporaneo dell’architettura, del design, dell’arte, del food e non solo. Si lavora già a pieno ritmo alla settima edizione di Demanio Marittimo.Km-278, la lunga notte della creatività che si svolgerà venerdì 21 luglio 2017 sulla spiaggia marchigiana di Marzocca di Senigallia. Per tutta una notte – dal tramonto all’alba – la spiaggia torna ad essere un luogo di riflessione sulla cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee, grazie al progetto curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promosso dalla rivista MAPPE. Tema di quest’anno sarà Ricostruire comunità, argomento che ha segnato radicalmente il paesaggio del Centro Italia e le sue comunità con gli eventi sismici dell’ultimo anno.
RISULTATI ENTRO VENERDÌ 20 MAGGIO
Intanto, a 4 mesi dal via, arriva il bando per l’allestimento temporaneo del tratto di spiaggia che ospita la maratona notturna, che si traduce in un’opportunità di sperimentazione architettonica per giovani progettisti sul tema del litorale come spazio pubblico temporaneo e contemporaneo. Una call for ideas rivolta agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, delle Facoltà di Architettura, di Ingegneria-Architettura e Disegno Industriale: il cui regolamento è pubblicato nei portali www.mappelab.it e www.gagliardini.it, nei siti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, dell’Università Politecnica delle Marche, delle Accademie d’Arte marchigiane e su www.europaconcorsi.it. La scadenza per la presentazione delle proposte per il concorso è il 28 aprile alle ore 13, il risultato sarà comunicato ai progetti selezionati entro venerdì 20 maggio: e i 5 progetti finalisti saranno esposti durante la notte del 21 luglio.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati