Mia E Göransson – Solo Show

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE OFFICINE SAFFI
Via Giovanni Battista Niccolini, 35, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal lunedì al venerdì 10–13, 14-18.30
Sabato 11-18
Domenica su appuntamento

Vernissage
28/03/2017

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Mia E Göransson
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra offre un viaggio negli affascinanti ecosistemi dell’artista – rocce, piante grasse, piccoli pianeti, architetture metafisiche – nati dallo scontro tra la morbida organicità della vita e il rigore della geometria.

Comunicato stampa

Martedì 28 marzo Officine Saffi inaugura la prima mostra personale in Italia dell’artista svedese Mia E Göransson (1961).

La mostra offre un viaggio negli affascinanti ecosistemi dell’artista - rocce, piante grasse, piccoli pianeti, architetture metafisiche – nati dallo scontro tra la morbida organicità della vita e il rigore della geometria.

Gli organismi che popolano i paesaggi di Mia E Göransson possono ricordare le forme della natura frammentata e ricomposta, una New Nature che svela e nasconde allo stesso tempo le strutture geometriche sottese alle leggi naturali, quelle linee, vortici, traiettorie che le piante seguono nel loro sviluppo, nelle fasi della crescita, secondo rapporti armonici invisibili ed eterni.
L’uso del colore e l’applicazione di geometrie più o meno irregolari porta all’astrazione, interesse sempre più manifesto nei lavori dell’artista. Alcuni dei suoi oggetti potrebbero essere caduti fuori da un quadro di Kandinsky, si potrebbe ricondurre alla semplicità del cerchio, del triangolo e del quadrato, ma qualcosa li complica, li arricchisce, si intromette nella banalità del normale e scopre un divertito gusto nel creare, nel liberare le forme e dar vita a oggetti inconsueti.

Nelle installazioni più complesse, disposte su piani diversi e sotto teche trasparenti, compaiono oggetti così insoliti da sorprendere e incuriosire a ogni nuovo sguardo. Mia E Göransson è in questo senso una visionaria, una sognatrice, che ammicca a un design ludico. Le sue opere potrebbero essere giochi per bambini o modellini di enigmatiche città del futuro. Compiendo un lavoro di astrazione della natura circostante, l’artista arriva a realizzare una nuova natura decostruita, concreta, solida, oggettuale.*

BIO:
Mia E Göransson nasce a Stoccolma nel 1961. Dopo aver frequentato la Hovedskous School of Art di Göteborg, si laurea nel 1994 presso la Konstfack, Università di Arte, Artigianato e Design di Stoccolma. Dal 2000 espone regolarmente in diverse gallerie internazionali. Lavora da diversi anni sul tema New Nature, con installazioni di oggetti provenienti da calchi di frammenti naturali, principalmente in porcellana e spesso in combinazione con forme geometriche. Negli ultimi anni il suo lavoro tende all’astrazione, spesso con toni scuri e surreali, ma sempre con uno spirito giocoso. Le sue opere sono esposte in numerosi musei e collezioni pubbliche. Parallelamente insegna come Visiting Professor alla HDK, School of Design and Crafts di Göteborg.

OFFICINE SAFFI:
Officine Saffi è un centro specializzato nella ceramica contemporanea. Il progetto comprende la Galleria dedicata all’arte ceramica con mostre di artisti contemporanei e maestri del passato. Il Laboratorio dove sono organizzati corsi e workshop, oltre a produzioni di artisti e designer, le Residenze d’artista e la Casa Editrice che pubblica la rivista trimestrale specializzata La Ceramica in Italia e nel mondo (www.laceramicainitalia.com) e cataloghi d’arte. Infine, completa il progetto, il concorso internazionale Open to Art, dedicato alla Ceramica contemporanea d'Arte e di Design.

*Testo critico di Antonio Grulli