Federico De Leonardis – Contaminazioni
Federico De Leonardis espone nella galleria milanese dell’antiquario Lorenzo Vatalaro, in Piazza S. Simpliciano a Milano, alcune opere appartenenti alla serie Ossa di Shelley o Marine.
Comunicato stampa
I lavori esposti dall'artista lericino saranno commentati da alcuni pezzi di sculture antiche. Queste hanno lo scopo di sottolineare l'atmosfera evocata da quelli che si possono tranquillamente definire resti di epigrafi incise in onore del mare. Il poeta al quale sono dedicate, di ritorno sul suo Ariele alla casa lericina dove lo attendeva la moglie Mary, morì infatti appena trentenne affogato al largo delle Alpi Apuane, famose per il marmo da cui sono ricavate le sculture. L'origine marina del materiale di cui sono composte è rivelato dalle rotture provocate da colpi violenti sullo stesso. L'attenzione con cui l'artista si rivolge all'antico non smentisce un lavoro imperniato sul vuoto, sull'assenza e sull'estrema rarefazione del gesto scultoreo.
Con l'occasione di Miart sarà possibile completare la conoscenza del lavoro di Federico De Leonardis presso il nostro stand, dove saranno esposte alcune delle sue più recenti installazioni e un'altra delle sue Marine.