Architettura e monarchia in Romania 1881–1947
È dedicata ad “Architettura e monarchia in Romania 1881–1947” la prossima mostra che inaugura allo spazio Gino Valle presso la sede Iuav al Cotonificio Veneziano.
Comunicato stampa
È dedicata ad “Architettura e monarchia in Romania 1881–1947” la prossima mostra che inaugura allo spazio Gino Valle presso la sede Iuav al Cotonificio Veneziano. La mostra ripercorre i momenti cruciali del rapido processo di modernizzazione architettonica e urbanistica che ha caratterizzato la Romania contemporanea durante il succedersi dei quattro re, da Carol I a Mihai I.
Fino a pochi decenni precedenti l'incoronazione di Carol I, membro della famiglia tedesca degli Hohenzollern-Sigmaringen, il paese era suddiviso in due principati: la Valacchia e la Moldavia. Con l’ascesa al trono di Carol I, nel 1866, la Romania è entrata in una nuova fase di rapido sviluppo. La casa reale ha promosso da subito una serie di interventi mirati a mettere in luce il paese e marcare il nuovo ruolo di capitale della città di Bucarest in continua evoluzione.
La mostra è concepita in modo tale da mettere in risalto l’operato di ogni re, associandolo, lungo il lato sinistro dello spazio espositivo, ad uno o più edifici o ad una serie di interventi; sulla parte destra, ad un approfondimento che lo vede coinvolto.
Completa la mostra il video-documentario “Residenze della Famiglia Reale romena”, che presenta al pubblico le residenze reali.