Mindcraft17
Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è il tempo, tema strettamente legato alla location storica che ospita la mostra: la Basilica di San Simpliciano. Il tempo ha infatti guidato i 18 designer danesi coinvolti nel progetto che, con le loro opere ed installazioni, rappresenteranno un momento specifico della giornata mostrando i nostri rituali giornalieri e l’influenza del tempo sul processo creativo.
Comunicato stampa
Il meglio del design e dell’artigianato danese a MINDCRAFT17, mostra curata da Henrik Vibskov, dal 4 al 9 aprile durante il Salone del Mobile a Milano. Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è il tempo, tema strettamente legato alla location storica che ospita la mostra: la Basilica di San Simpliciano. Il tempo ha infatti guidato i 18 designer danesi coinvolti nel progetto che, con le loro opere e installazioni, rappresenteranno un momento specifico della giornata mostrando i nostri rituali giornalieri e l’influenza del tempo nel processo creativo.
“Il tempo è il protagonista di quest’edizione. In San Simpliciano il tempo sembra fermarsi, rispetto al ritmo frenetico della cittá. Il tempo è anche uno strumento importante per strutturare le nostre giornate, lasciando molto spazio di interpretazione agli artisti coinvolti in MINCRAFT17. Alcuni di loro hanno sviluppato il tema focalizzandosi sugli effetti del tempo sui materiali utilizzati, altri invece si sono concentrati sugli elementi sociali legati ad uno specifico momento della giornata, come ad esempio un caffè al pomeriggio o il momento in cui la notte si trasforma in giorno, espressi ad esempio nel dettaglio di un arredo. I progetti presentati sono molto vari, da oggetti funzionali a creazioni dalla forte valenza artistica e poetica, dalla grafica, alla ceramica l’arredamento fino alla moda, ai tessuti, al vetro e all’argento“ dichiara Henrik Vibskov, curatore di MINDCRAFT17.
Henrik Vibskov, internazionalmente conosciuto per le sue creazioni visionarie e le spettacolari sfilate di moda, ha partecipato con le sue opere a precedenti edizioni di MINCRAFT, ed è proprio lo stretto legame con la mostra ad aver spinto il Committee for Crafts and Design Project Funding a coinvolgerlo come curatore della decima edizione.
“La Danish Arts Foundation conta molto sull’impatto della mostra durante la Milan Design Week. MINDCRAFT rappresenta il meglio del Design danese ed è una grande opportunità di visibilità per tutti i partecipanti. Henrik Vibskov ha selezionato alcuni tra i migliori artigiani e designer danesi dal grande potenziale” afferma Astrid Krogh, presidente del Danish Arts Foundation’s Committee for Crafts and Design Project Funding.
Dal 2008, MINDCRAFT presenta i migliori designer della Danimarca al Salone del Mobile di Milano. Quest’anno parteciperanno: Tobias Møhl, Yuki Ferdinandsen, Eske Rex & Maria Mengel, Birk Marcus Hansen, Emil Krøyer & Mads Sætter-Lassen, Anne Dorthe Vester & Maria Bruun, Kasper Kjeldgaard, Lærke Valum, Marianne Eriksen Scott-Hansen, Isabel Berglund, Hanne G, Anders Ruhwald, Christina Schou Christensen, Pernille Pontoppidan Pedersen and Carl Emil Jacobsen.
Per ulteriori informazioni sulle opere e sui designer consultate il sito www.mindcraftexhibition.com
Foto e testi: Immagini in alta risoluzione http://mindcraftexhibition.com/press (photo credit: MINDCRAFT /jeppegudmundsen.com)
MINDCRAFT17
Chiostro Minore di San Simpliciano
Piazza Paolo VI 6 Milano
4–9 Aprile 2017
Orari:
Martedì 11.00–23.00
Mercoledì–Sabato 11.00–21.00
Domenica 11.00–17.00
Anteprima per la stampa: Lunedí, 3 aprile 15.00–19.00
Cerimonia di Inaugurazione: Martedí, 4 aprile 18.00–23.00
Facebook https://facebook.com/mindcraftexhibition #mindcraft17
SU MINDCRAFT
MINDCRAFT è un concept di mostra riconosciuto e premiato a livello internazionale, che presenta i migliori designer danesi in una grande esposizione al Salone del Mobile di Milano.
MINDCRAFT ha debuttato nel 2008, ed è diventato una piattaforma internazionale ambita per il Design danese. Nel corso degli anni, molti dei partecipanti sono stati scoperti da grandi aziende e hanno poi prodotto e realizzato i progetti esposti durante la mostra, tra questi il brand italiano di Design Nemo Cassina e marchi danesi quali Fredericia Furniture, HAY, Muuto, Menu, Skagerak e Gubi. Diversi artigiani e artisti legati a MINDCRAFT hanno venduto le loro opere a collezionisti privati o hanno collaborato con alcune rinomate gallerie di New York, Londra, Parigi e altre città in tutto il mondo.
MINDCRAFT è un’iniziativa finanziata dal Danish Arts Foundation Committee for Crafts and Design.