Thomas Hirschhorn – Behind facelessness
La galleria Alfonso Artiaco è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di Thomas Hirschhorn.
Comunicato stampa
La mia nuova serie di lavori “Pixel-Collage” coinvolge il crescente fenomeno del Senza volto.
Il volto, nel nostro mondo post-verità, non è più l’interfaccia che ti permette di entrare in contatto con gli altri.
Il “Pixel-collage” vuole affermare una forma che – attraverso l’astrazione depixellata – apre verso una nuova interazione con l’altro: Behind Facelessness.
Thomas Hirschhorn, Aubervilliers, 2016 – 2017
The “Pixel-Collage” sono stati presentati al Kunsthal Aarhus, Danimarca (2017), presso la Dvir Gallery, Tel-Aviv (2016) e alla galleria Galerie Chantal Crousel, Parigi (2016).
Thomas Hirschhorn è nato nel 1957 a Bern (Svizzera).
Ha studiato presso la Schule für Gestaltung a Zurigo dal 1978 al 1983 e si è spostato a Parigi nel 1982, dove vive da allora. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi musei, gallerie e mostre collettive tra le quali vanno segnalate: la Biennale di Venezia (nel 1999 e nel 2015), Documenta11 (2002), la 2° Biennale di Sao Paolo (2006), alla 55° Carnegie International, Pittsburg (2008), Il padiglione Svizzero alla 54 Biennale di Venezia (2011), La Triennale at Palais de Tokyo, Paris (2012), la 9° Biennale di Shanghai (2012), Gladstone Gallery New York (2012), Manifesta 10 a San-Pietroburgo (2014),
Atopolis Mons (2015) South London Gallery (2015) Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato (2016), Kunsthal Aarhus, Denmark (2017)
I progetti ‘Presence and Production’ di Thomas Hirschhorn includono "Gramsci Monument" nel Bronx, a New York, 2013, “Flamme éternelle” al Palais de Tokyo, Paris, 2014, “Bijlmer Spinoza Festival”, Amsterdam, 2009, e “Sperr” alla Biennale di Wiesbaden 2016.
Una selezione dei suoi scritti è pubblicata in Inglese: "Critical Laboratory: The Writings of Thomas Hirschhorn", MIT Press (October Books), 2013 e in francese “Une volonté de faire, Thomas Hirschhorn” Macula, colle
ction Les in-disciplinés-e-s, 2015.
Il libro “Gramsci Monument” è stato pubblicato nel 2015 dagli editori Dia and Koenig.
Ad ogni mostra in musei, gallerie e/o spazi alternativi, con opere specifiche in uno spazio pubblico, Thomas Hirschhorn afferma il suo impegno ad aprire lo show ad un pubblico non esclusivo. Thomas Hirschhorn ha ricevuto, tra gli altri, i seguenti premi:
“Preis für Junge Schweizer Kunst” (1999), “Premio Marcel Duchamp” (2000), "Rolandpreis für Kunst im öffentlichen Raum" (2003), Premio “Joseph Beuys” 2004) e il premio “Kurt Schwitters” (2011).
The Alfonso Artiaco Gallery is pleased to announce the opening of the solo exhibition by Thomas Hirschhorn on Saturday, April 8th, 2017 at 7 pm, with artist’s presence
“My new body of work "Pixel-Collage" engages in the growing phenomena of Facelessness. T
he Face, in our 'Post-Truth' World, is no longer the interface getting in contact with the other.
The Pixel-Collage" wants to assert a form which - through depixelated abstraction - opens toward a new interaction with the other: 'Behind Facelessness'.
Thomas Hirschhorn, Aubervilliers, 2016-2017
Thomas Hirschhorn was born in 1957 in Bern (Switzerland). He studied at the Schule für Gestaltung Zürich from 1978 to 1983 and moved to Paris in 1983, where he has been living since. His work is shown in numerous museums, galleries and exhibitions among which the Venice Biennale (1999 and 2015), Documenta11 (2002), 27th Sao Paolo Biennale (2006), 55th Carnegie International, Pittsburg (2008), the Swiss Pavillion, 54th Venice Biennale (2011), La Triennale at Palais de Tokyo, Paris (2012), 9th Shanghai Biennale (2012), Gladstone Gallery New York (2012), Manifesta 10 in Saint-Petersburg (2014), Atopolis Mons (2015) South London Gallery (2015) Center for Contemporary Art Luigi Pecci, Prato (2016), Kunsthal Aarhus, Denmark (2017) among others. Thomas Hirschhorn’s ‘Presence and Production’ projects include the "Gramsci Monument" in the Bronx, New York, 2013, “Flamme éternelle” at Palais de Tokyo, Paris, 2014, the “Bijlmer Spinoza Festival”, Amsterdam, 2009, and “Sperr” at Wiesbaden Biennale 2016.A selection of his writings is published in English: "Critical Laboratory: The Writings of Thomas Hirschhorn", MIT Press (October Books), 2013 and in French: “Une volonté de faire, Thomas Hirschhorn” Macula, collection Les in-disciplinés-e-s, 2015. The book “Gramsci Monument” was published in 2015 by Dia and Koenig Books. With each exhibition in museums, galleries and alternative spaces, or with specific works in public space, Thomas Hirschhorn asserts his commitment toward a non-exclusive public. Thomas Hirschhorn has received awards and prizes, among which: “Preis für Junge Schweizer Kunst” (1999), “Prix Marcel Duchamp” (2000), "Rolandpreis für Kunst im öffentlichen Raum" (2003), “Joseph Beuys-Preis” (2004) and the “Kurt Schwitters-Preis” (2011).