Nasce la Fondazione delle Arti – Venezia. Con un club esclusivo in un palazzo storico della città
Intercettare, guidare, consigliare, coinvolgere chi è attento alla migliore produzione culturale di Venezia. Una nuova Fondazione, pensata per la città, viene presentata nei giorni dell’opening della Biennale.
Tempo di nuove, grandi aperture a Venezia. Nei giorni della Biennale d’Arte la prima sede italiana della Fondazione russa V-A-C – di cui è appena diventato direttore Francesco Manacorda – mostrerà i suoi spazi nel sontuoso Palazzo delle Zattere, appositamente restaurato, così come la super galleria londinese Victoria Miro, che impianta un suo quartier generale in Laguna, in quello che era lo spazio della storica Galleria del Capricorno, a pochi passi dal Teatro la Fenice.
Un terzo annuncio arriva adesso e si unisce ai due prestigiosissimi opening internazionali attesi a maggio. Si tratta della Fondazione delle Arti – Venezia, istituzione culturale di natura privata, nata per supportare eventi di alto profilo legati alla tradizione, l’identità, la storia e il patrimonio del capoluogo veneziano. A guidarla è Olivier Lexa, nel ruolo di Presidente e Direttore Artistico, accanto a Viola Romoli, Co-direttrice Artistica, sotto la supervisione di un comitato consultivo internazionale, formato da personalità di spicco della cultura e dell’imprenditoria. Presidente è infine Alice Tibladi Chiesa.
Sguardo attento alle dinamiche, le occasioni e le ambizioni della città e un “approccio sartoriale” che consenta di costruire strategie su misura: la Fondazione intende creare un canale di comunicazione privilegiato attraverso cui intercettare forme di sostegno e valorizzazione per eventi artistici d’eccellenza.
UN CLUB ESCLUSIVO IN UN PALAZZO STORICO
Qualcosa che crei una distanza ragionata rispetto al mare magnum di iniziative commerciali, destinate a quel turismo di massa che soffoca Venezia durante tutto l’anno. Il progetto ambisce dunque a diventare filtro e strumento di coordinamento, per chi si interessi alla parte più colta della produzione culturale lagunare. Visitatori, professionisti, collezionisti, mecenati, aziende, fruitori, produttori.
Ed è in quest’ottica che nasce, in parallelo al programma di comunicazione, il Club delle Arti, sostenuto dalla Fondazione stessa e sua casa effettiva: la sede è quella di Palazzetto Pisani, edificio storico nel cuore della città, con facciata tardo cinquecentesca e una posizione esclusiva sul Canal Grande, impreziosito nelle ampie stanze da arredi d’epoca e opere d’arte. Sarà questo il punto di incontro e di riferimento per i soci, che potranno essere guidati e accompagnati attraverso i migliori eventi cittadini, alla scoperta dell’anima di Venezia e del suo magnifico teatro monumentale. A loro sarà riservato un programma di servizi e agevolazioni, con la possibilità di partecipare al percorso di valorizzazione promosso dalla Fondazione.
– Helga Marsala
Palazzetto Pisani
Sestiere di S. Marco
2814 – Venezia
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati