Marcel Duchamp spiegato da Ann Temkin, curatrice del MoMA di New York

Una lezione di storia dell'arte che ci regala la curatrice di un grande museo. Ann Temkin del MoMA ripercorre le origini e la storia del ready made e spiega l'attualità dell'opera di Marcel Duchamp

Sono passati cento anni ormai dalla nascita del readymade, ma l’opera di Marcel Duchamp non smette di porre questioni, spingendo il pubblico a mettere costantemente in discussione il ruolo dell’artista e la natura dell’opera d’arte. In questo video la curatrice del MoMA Ann Temkin ripercorre la storia di questo gesto radicale e anticipatore, spiegandone la genesi e l’importanza, sottolineando soprattutto la volontà dell’artista francese di superare lo stato “retinico”, alla ricerca di un’arte del pensiero. Un cambio di prospettiva che ha cambiato radicalmente il percorso dell’arte contemporanea, influenzando generazioni di giovani artisti fino ai nostri giorni.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più