Pavia Fotografia. Impressioni fotografiche

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO BROLETTO
Piazza Della Vittoria 14, Pavia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giovedì e venerdì ore 16-19, sabato e domenica 10.30-12.30 - 16-19

Vernissage
12/05/2017

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia

Saranno toccate diverse tematiche, a volte diametralmente opposte tra loro, ma tutte accomunate da un unico obiettivo, quello di suscitare emozioni. Gli scatti esposti hanno infatti lo scopo di colpire e coinvolgere l’osservatore, con sentimenti spesso contrastanti.

Comunicato stampa

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento firmato dal Settore Cultura del Comune di Pavia in collaborazione con l'Associazione Culturale Pavia Fotografia, con quattro mostre per un grande progetto di fotografia.

Pavia Fotografia. Impressioni fotografiche inaugura venerdì 12 maggio 2017, ore 18, nello Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia, e presenta fino al 28 maggio 2017 quattro differenti esposizioni, legate dal tema delle "impressioni".
Saranno toccate diverse tematiche, a volte diametralmente opposte tra loro, ma tutte accomunate da un unico obiettivo, quello di suscitare emozioni.
Gli scatti esposti hanno infatti lo scopo di colpire e coinvolgere l'osservatore, con sentimenti spesso contrastanti.

La passione di Cristo ritrae la suggestiva rappresentazione organizzata dall'Associazione Culturale "Presepe e Passione" di Zavattarello, che ogni anno si occupa di organizzare questa grande rievocazione, e gode della partecipazione di oltre cento figuranti, che con abiti d'epoca interpretano fedelmente i personaggi di tutte le tappe della Passione di Cristo.

Color Vibe rappresenta, attraverso gli scatti fotografici, la corsa non competitiva dei colori, del bene, del giocare insieme, che celebra l'inizio della primavera. Si corre per un unico obiettivo, divertirsi. Questa iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2012 oggi è presente in 30 paesi e in 200 città di tutto il mondo.

Attraverso le immagini di Istanbul e i ragazzi del Corno d'Oro possiamo conoscere una diversa realtà della metropoli turca, quella della ricchezza culturale dei quartieri, ritenuti patrimonio dell'Unesco, di Balat e Fener del Corno d'Oro, tra i più affascinanti, ricchi di storia e caratteristici di Istanbul.
Il significato di questi scatti, come spiega l'autrice, nasce dalla voglia di far conoscere al mondo la realtà dei ragazzi del Corno d'Oro: Passeggiando fra le strade di questi quartieri, ho visto tanti ragazzi che giocavano fra i vicoli con tanti sorrisi. I vestiti indossati e i piedi scalzi non mi rivelavano la loro identità, erano solo ragazzi, sorridenti e felici, Magari solo quando parlavano, capivo che erano da diverse etnie. Qualcuno parlava turco, qualcuno greco, qualcuno armeno, qualcuno arabo. Però, fra di loro si capivano benissimo e in qualche modo si facevano capire anche da me. Il loro modo di giocare è diverso dei quartieri ricchi di Istanbul. Giocano in mezzo alla strada, con niente o magari con la terra, ma sempre felici. Qui ha tutto il suo fascino, un fascino innocente nei cuori dei bambini che io ho scelto di fotografare.

I fiori sono i protagonisti di Flowers. I fiori sono tra le cose più belle che la natura ci offre, ma avere davanti all'obiettivo un bel fiore non necessariamente dà la possibilità di scattare una bella foto di un fiore. Un buon fotografo è colui che in seguito a uno studio accurato del soggetto riesce ad interpretarlo con originalità, dando vita a fotografie nuove, piene di colore.