Distanze a colori. Maria Jole Serreli a Oristano
Spazio MCasa, Oristano – fino al 26 maggio 2017. La mostra antologica “Distanze”, curata da Flaminia Fanari, ripercorre le tappe del percorso artistico di Maria Jole Serreli. Dalla scultura alla fiber art.
In uno spazio che si colloca a metà fra una galleria d’arte e un’abitazione privata, il colore diventa l’ospite di casa: il bianco e il nero accolgono lo spettatore, le opere si presentano silenziose, quasi timide nella prima stanza per poi prendere confidenza, passo dopo passo, fino alle esplosioni di rosso acceso che catturano e travolgono a ogni sguardo.
Il filo rosso di Maria Jole Serreli (Roma, 1975) avvolge, custodisce e protegge i ricordi, come la seta protegge il baco durante la sua metamorfosi. I frammenti di un passato prossimo e remoto, attraverso le mani dell’artista e la sua poetica, diventano presente e futuro. Come un’antitesi della parca antica, Serreli non spezza il filo, non dà la morte, ma una nuova vita ai piccoli oggetti che rinascono opere d’arte.
Una vecchia sedia col fondo di paglia, il cesto per il pane, una tazzina, gli occhiali di un nonno, l’orologio di un poeta, legati con un gesto intenso e deciso da un morbido ma teso filo che li inchioda alla tela, li immola, li onora e li tramanda.
– Chiara Manca
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati