E-Straordinario – Francesca Grilli
La Fondazione Ermanno Casoli (FEC) presenta mercoledì 24 maggio 2017 a Milano, presso il MUDEC – Museo delle Culture, un nuovo appuntamento del ciclo di workshop E-STRAORDINARIO, a cura di Marcello Smarrelli, che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale.
Comunicato stampa
La Fondazione Ermanno Casoli (FEC) presenta mercoledì 24 maggio 2017 a Milano, presso il MUDEC – Museo delle Culture, un nuovo appuntamento del ciclo di workshop E-STRAORDINARIO, a cura di Marcello Smarrelli, che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale.
E-STRAORDINARIO è il progetto della FEC, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che dal 2008 porta l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa quale strumento didattico e metodologico in collaborazione con importanti società di formazione manageriale.
Per questa occasione, la FEC – dal 2012 partner della Business School del Sole 24 Ore – propone agli studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali il progetto Hand, realizzato nel 2015 con un gruppo di imprenditori e progettato con Piero Tucci – Senior Partner M&D, trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane.
L’obiettivo è quello di far vivere agli studenti un’esperienza formativa sperimentata in ambito aziendale, analizzandone contenuti e modalità.
Hand #2 si presenta come un laboratorio di lettura del corpo: l’artista parte dall’interpretazione delle linee della mano, la parte maggiormente utilizzata per comunicare, stringere rapporti, lavorare e prosegue con una prima fase pittorica dove i partecipanti impareranno a prendere l’impronta della mano, per avere una visione completa di tutte le sue linee. Seguirà uno studio più approfondito delle sue caratteristiche: forma, colore, morbidezza, sensazione al tatto, elasticità.
L’artista sarà affiancata dall’esperto di chiromanzia Guido Rossetti insieme al quale i partecipanti eseguiranno una serie di esercizi per comprendere come il carattere della persona è rappresentato dal corpo, stimolandone una lettura più libera e istintiva.
Nella fase finale del workshop sarà dato spazio al racconto personale dei partecipanti, accompagnato dalle impronte delle mani da loro realizzate. Le singole esperienze saranno raccolte in una traccia sonora che costituirà l’opera d’arte collettiva, esito finale del workshop.
Piero Tucci - Senior Partner M&D, utilizzerà come metodologia didattica la metafora dell'arte, e guiderà i partecipanti, con artista e curatore, in un’esperienza tesa a lavorare sul valore del cambiamento e della rottura degli schemi e sull’importanza della comunicazione all’interno dell’azienda come strumento necessario per il lavoro di squadra.
La FEC, nata nel 2007 in memoria del fondatore di Elica – azienda leader mondiale nella produzione di cappe ad uso domestico e principale sostenitrice della FEC – promuove iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico capace di migliorare gli ambienti di lavoro e di innescare processi innovativi, ponendosi come obiettivo quello di favorire il rapporto tra il mondo dell’arte e quello delle aziende. Tra le aziende e istituzioni per le quali la FEC ha realizzato E-STRAORDINARIO si segnalano, oltre a Elica: ACRAF - Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, Confindustria Ancona, Gruppo 24 ORE, Bricocenter, MSD, Biotronik, Jungheinrich, BCC, EulerHermes - Allianz Group.
Fabriano, maggio 2017