Paul Renner – Todo Es Nada
Un edificio enorme, disposto attorno ad un quadriportico affrescato, dotato di corridoi interminabili, grandi cantine, soffitte e anche una cappella.
E lì che ha inizio un grande racconto dell’artista austriaco Paul Renner sulla decadenza, un racconto controcorrente che ci accompagnerà, attraverso i nostri sensi, nelle stanze del palazzo dove musica, sensazioni, odori, sapori ci offriranno uno scenario, intenso, misterioso e indimenticabile.
Comunicato stampa
Un edificio enorme, disposto attorno ad un quadriportico affrescato, dotato di corridoi interminabili, grandi cantine, soffitte e anche una cappella.
E lì che ha inizio un grande racconto dell'artista austriaco Paul Renner sulla decadenza, un racconto controcorrente che ci accompagnerà, attraverso i nostri sensi, nelle stanze del palazzo dove musica, sensazioni, odori, sapori ci offriranno uno scenario, intenso, misterioso e indimenticabile.
Partiremo da molto lontano, dalla stravagante storia di Sir Francis Dashwood, fondatore dell' Hell Fire Club e costruttore di una sala da pranzo aerea in una sfera dorata.
Passeremo attraverso la storia di Cagliostro, principe dei ciarlatani, del marchese De Sade, del romanzo A Rebours di Joris-Karl Huysmans, della filosofia di Friedrich Nietzsche, di Alfred Jarry e Gabriele D'Annunzio, per arrivare ai poeti-giardinieri anarchici Medlar Lucan & Durian Gray che hanno ideato con Paul Renner The Hell Fire Touring Club.
A Palazzo Bottigella Giandini Renner ha creato uno spazio atemporale dove storia, leggenda, alchimia, esoterismo, patafisica e contemporaneità si fondono, spingendoci a chiederci in quante dimensioni viviamo, vediamo e ragioniamo.