Dall’Enciclopédie al futuro. Uno spaccato da Fotografia Europea
Da una rivoluzionaria impresa del passato al tentativo di dare risposta a questioni future, due stimolanti progetti in mostra al festival reggiano. Tra archivio e ordine.
![Dall’Enciclopédie al futuro. Uno spaccato da Fotografia Europea](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Daniel-Blaufuks-26-de-Junho-de-2016-2.04-dalla-serie-Attempting-Exhaustion.-Galeria-Vera-Cortês-Lisbona-©-Daniel-Blaufuks-1024x682.jpg)
Caos e oscurità minacciano la civiltà e la conoscenza attraverso miliardi di fotografie scattate dagli abitanti della Terra. Una vera e propria saturazione di informazioni e di immagini non mediate che si riversano, giorno dopo giorno, sulla nostra percezione: da qui parte il progetto ideato per Fotografia Europea 2017 da Joan Fontcuberta, fotografo e saggista spagnolo già da tempo protagonista del festival di Reggio Emilia. Lo scopo della sua ricerca curatoriale, che va sotto il titolo Les nouveau Encyclopédistes, è identificare dei nuovi enciclopedisti, appunto, che – a secoli di distanza dai celebri ventisette volumi che sistematizzarono, in base a criteri razionali, tutta la conoscenza umana – si occupino di domare, ripulire e soprattutto mettere ordine nell’uso dell’immagine contemporanea.
![Mishka Henner, Photography Is, UK, 2010. Courtesy the artist](http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Mishka-Henner-Photography-Is-UK-2010.-Courtesy-the-artist.jpg)
Mishka Henner, Photography Is, UK, 2010. Courtesy the artist
INSTALLAZIONI, LIBRI, RIPRODUZIONI
A cimentarsi in questa nuova impresa, una ventina di artisti che ai Chiostri di San Pietro presentano indagini differenti, a cominciare – solo per fare qualche esempio – da Mishka Henner il quale, con il suo libro Photograpy Is (2010), confronta più di tremila risultati prodotti da Google ricercando le parole del titolo. I numeri sono fondamentali quando si parla di enciclopedismo, e allora ecco la spettacolare installazione – Mémoires – di Roberto Pellegrinuzzi, che per un anno ha fotografato la realtà quotidiana portando al limite il sensore di una macchina fotografica, la cui obsolescenza programmata è di 250.000 scatti: microimmagini appese a fili di nylon per formare una nuvola colorata e fluida di particelle anonime (in totale circa 275.000) che acquistano significato solo se riunite in una sorta di monumento a una singola fotocamera. Ancora la Rete è protagonista dei novantasei volumi della collezione Other People’s Photographs di Joachim Schmid, nonché di Face Book: Volume I/2300, un “elenco telefonico” dei primi 500.000 iscritti al social network in ordine cronologico, ovviamente corredato con la foto del profilo di ciascuno. Ad altri volti è dedicato You Haven’t Seen Their Faces di Daniel Mayrit: ritratti ripresi da videocamere di sorveglianza delle cento persone più potenti di Londra il cui viso, nonostante il ruolo, è pressoché sconosciuto, e ciò fornisce loro un comodo anonimato.
![Teresa Giannico, Lay Out 10, Milano, 2015. Courtesy Viasaterna](http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Teresa-Giannico-Lay-Out-10-Milano-2015.-Courtesy-Viasaterna.jpg)
Teresa Giannico, Lay Out 10, Milano, 2015. Courtesy Viasaterna
LE SETTE MOSTRE DI PALAZZO DA MOSTO
Archivi del futuro si sviluppa nelle sette mostre monografiche di Palazzo Da Mosto: i curatori Elio Grazioli e Walter Guadagnini muovono dalla questione dell “cosa conservare e di conseguenza cosa tramandare, in che modo farlo, per quali ragioni”. La tecnologia sembra infatti aver annullato i limiti della documentazione e della conservazione e i percorsi dei fotografi selezionati intendono disegnare “una mappa del pensiero presente del futuro”. Tra le opere più convincenti, quelle di Daniel Blaufuks, di Agnès Geoffray e di Teresa Giannico.
Assieme, i due vasti progetti ribadiscono che il binomio archivio e ordine è ancora necessario e attuale e che la fotografia non può in alcun caso prescinderne.
– Marta Santacatterina
![Kurt Caviezel, Wallpaper Heaven, 2016 © Kurt Caviezel](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Kurt-Caviezel-Wallpaper-Heaven-2016-%C2%A9-Kurt-Caviezel-768x356.jpg)
![Juan del Junco, El sueño del ornitólogo, 2008. Courtesy Juan del Junco, with the collaboration of EBD CSIC](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Juan-del-Junco-El-sue%C3%B1o-del-ornit%C3%B3logo-2008.-Courtesy-Juan-del-Junco-with-the-collaboration-of-EBD-CSIC-768x574.jpg)
![David Fathi, Untitled, 2016. Manipulations by the artist, original images from the CERN Archive](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/David-Fathi-Untitled-2016.-Manipulations-by-the-artist-original-images-from-the-CERN-Archive-768x768.jpg)
![Daniel Mayrit, #1 Mark Carney. Governor, Bank of England, dalla serie You Haven't Seen Their Faces, Madrid, 2015. Courtesy of the author](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Daniel-Mayrit-1-Mark-Carney.-Governor-Bank-of-England-dalla-serie-You-Havent-Seen-Their-Faces-Madrid-2015.-Courtesy-of-the-author-768x1024.jpg)
![Daniel Blaufuks, 26 de Junho de 2016 2.04, dalla serie Attempting Exhaustion. Galeria Vera Cortês, Lisbona © Daniel Blaufuks](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Daniel-Blaufuks-26-de-Junho-de-2016-2.04-dalla-serie-Attempting-Exhaustion.-Galeria-Vera-Cort%C3%AAs-Lisbona-%C2%A9-Daniel-Blaufuks-768x512.jpg)
![Agnès Geoffray, Incidental Gestures, 2011 12. Courtesy Frac Auvergne](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Agn%C3%A8s-Geoffray-Incidental-Gestures-2011-12.-Courtesy-Frac-Auvergne-768x522.jpg)
![Les nouveau Encyclopédistes, Exhibition view at Chiostri di San Pietro e Palazzo da Mosto, Reggio Emilia 2017. Photo Marta Santacatterina](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Les-nouveau-Encyclop%C3%A9distes-Exhibition-view-at-Chiostri-di-San-Pietro-e-Palazzo-da-Mosto-Reggio-Emilia-2017.-Photo-Marta-Santacatterina--768x574.jpg)
![Les nouveau Encyclopédistes, Exhibition view at Chiostri di San Pietro e Palazzo da Mosto, Reggio Emilia 2017. Photo Marta Santacatterina](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Les-nouveau-Encyclop%C3%A9distes-Exhibition-view-at-Chiostri-di-San-Pietro-e-Palazzo-da-Mosto-Reggio-Emilia-2017.-Photo-Marta-Santacatterina-1-1-768x512.jpg)
![Les nouveau Encyclopédistes, Exhibition view at Chiostri di San Pietro e Palazzo da Mosto, Reggio Emilia 2017. Photo Marta Santacatterina](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Les-nouveau-Encyclop%C3%A9distes-Exhibition-view-at-Chiostri-di-San-Pietro-e-Palazzo-da-Mosto-Reggio-Emilia-2017.-Photo-Marta-Santacatterina.jpg)
![Mishka Henner, Photography Is, UK, 2010. Courtesy the artist](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Mishka-Henner-Photography-Is-UK-2010.-Courtesy-the-artist-768x585.jpg)
![Teresa Giannico, Lay Out 10, Milano, 2015. Courtesy Viasaterna](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Teresa-Giannico-Lay-Out-10-Milano-2015.-Courtesy-Viasaterna-768x614.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati