Il Terzo Uomo
La mostra ruota attorno alla figura del terzo uomo, quello che varcando la soglia della chiesa – luogo sconsacrato eppure ideale punto di riferimento per accogliere il mistero della trinità – completa la logica del gioco, leitmotif del progetto espositivo.
Comunicato stampa
Venerdì 9 giugno, ore 18.30 nella Chiesa di San Rocco a Carnago inaugura Il Terzo Uomo, progetto espositivo ideato da Fabrizio Milani e Stefan Nestoroski e curato da Daniele Astrologo Abadal.
La mostra ruota attorno alla figura del terzo uomo, quello che varcando la soglia della chiesa - luogo sconsacrato eppure ideale punto di riferimento per accogliere il mistero della trinità - completa la logica del gioco, leitmotif del progetto espositivo. Le opere dei due artisti trasformano la chiesa in un playground, inseguendo le suggestioni derivanti da una tale trasformazione.
Il palconscenico circense contamina l’altare; la gratuità e virtuosità del gioco vanificano la mistica aura del tempio, la quale, inversamente, tinge di aria più grave i congegni ludici di Milani. Gli interventi di Nestoroski si allineano a questa prospettiva, riflettendo una dimensione marginale e metafisica del gioco che si intreccia al teatro tragico e alla tradizione della Vanitas. Il “terzo” è il giocatore o il giocato, il pensatore o il pensato.
In organizzazione di Lorenzo Mortara
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale BACO (Benessere Arte Cultura Olistica), e patrocinato dal Comune di Carnago, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Carnago (BICA).