La candida seduzione del bianco. Una mostra a Palermo celebra gli stucchi di Giacomo Serpotta
L’esposizione ricostruisce, attraverso sculture, dipinti e opere di arte applicata, il periodo storico in cui fu attivo lo scultore siciliano. Un tempo contraddistinto dalla magnificenza delle committenze aristocratica e religiosa e dalla rinascita culturale della città di Palermo, capitale del Viceregno di Sicilia.
![La candida seduzione del bianco. Una mostra a Palermo celebra gli stucchi di Giacomo Serpotta](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-7-1024x683.jpg)
Grazia, malizia, fede e sensualità declinate nelle impercettibili sfumature del bianco. È l’essenza che anima sante, putti e figure allegoriche in stucco di chiese e oratori palermitani realizzati da Giacomo Serpotta, lo scultore siciliano vissuto tra Sei e Settecento , al quale è dedicata una grande mostra a Palermo. La suggestiva cornice dell’Oratorio dei Bianchi ospita sculture, dipinti, avori, coralli e disegni che narrano, attraverso la magnificenza dell’arte, il periodo aureo di Palermo all’indomani della proclamazione a unica capitale del Viceregno di Sicilia, nel 1678, a seguito della caduta della rivale Messina. Serpotta e il suo tempo – a cura di Vincenzo Abbate e promossa dall’associazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo e dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis – racconta i fasti delle committenze aristocratica e religiosa palermitane nei decenni a cavallo tra XVII e XVIII secolo, che affidarono al genio di artisti del calibro di Serpotta, Giacomo Amato, Antonino Grano e Pietro Aquila il decoro architettonico e pittorico di una città intrinsecamente barocca che voleva elevarsi a ruolo di capitale al passo con le mode artistiche dettate dal classicismo di lezione romana. Ed è in questa dimensione eclettica e ibrida di tradizioni e tendenze che Serpotta getta le basi del suo stile elegante, aristocratico e mondano, tra morbidi panneggi e seducenti ammiccamenti che annunciano la nascita di un rococò squisitamente palermitano. Ecco alcune immagini delle opere in mostra e degli splendidi ambienti dell’oratorio.
– Desirée Maida
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Desiree Maida](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Desiree-Maida-768x576.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-768x512.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-2-768x512.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-5-768x512.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-7-768x512.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-4-768x513.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-6-768x513.jpg)
![Serpotta e il suo tempo, veduta della mostra. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Pietro Milici](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Serpotta-e-il-suo-tempo-veduta-della-mostra.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Pietro-Milici-3-768x513.jpg)
![Giacomo Serpotta, La Carità, bozzetto in terracotta. Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Giacomo-Serpotta-La-Carit%C3%A0-bozzetto-in-terracotta.-Palermo-Galleria-Regionale-della-Sicilia-di-Palazzo-Abatellis-768x1268.jpg)
![Giacomo Serpotta, la Carità, 1703 04, stucco. Palermo, Oratorio dei Bianchi. Ph. Sandro Scalia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Giacomo-Serpotta-la-Carit%C3%A0-1703-04-stucco.-Palermo-Oratorio-dei-Bianchi.-Ph.-Sandro-Scalia-768x1463.jpg)
![Giacomo Serpotta, La Purezza, 1703 04, stucco. Palermo, Oratotio dei Bianchi. Ph. Sandro Scalia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Giacomo-Serpotta-La-Purezza-1703-04-stucco.-Palermo-Oratotio-dei-Bianchi.-Ph.-Sandro-Scalia-768x1152.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati