Niccolò Pizzorno – Un mondo nuovo
Tenui sfumature acquarellate, chiaroscuri esasperati e catacombali, inappagabili invenzioni visive, giochi di specchi citazionistici e divertiti accentuano le dinamiche sequenze d’azione di Un mondo nuovo, originale e innovativa graphic novel del giovane illustratore e fumettista Niccolò Pizzorno, edita dalla casa editrice palermitana I Buoni cugini editori.
Comunicato stampa
Tenui sfumature acquarellate, chiaroscuri esasperati e catacombali, inappagabili invenzioni visive, giochi di specchi citazionistici e divertiti accentuano le dinamiche sequenze d’azione di Un mondo nuovo, originale e innovativa graphic novel del giovane illustratore e fumettista Niccolò Pizzorno, edita dalla casa editrice palermitana I Buoni cugini editori. Genova - città decostruita dal gioco dell’horror - è invasa da un’inarrestabile orda di zombi. Una tenace eroina dai capelli rossi, aiutata da un’impercettibile costellazione di sopravvissuti, combatte una guerra individuale e, allo stesso tempo, collettiva. I voraci cadaveri barcollanti sono spinti, come da tradizione, da una fame inestinguibile di carne umana, ma la causa scatenante di questa incontrollabile epidemia non è più una formula magica che legittima un rito di magia nera, una droga futuribile, un virus sfuggito da un laboratorio oppure un ceppo batterico sconosciuto. Il colpevole di questa tremenda invasione è il mugugno, onomatopeica voce che indica il brontolio caratteristico dei genovesi. Si sa come talvolta il lamentarsi porti all’assenza di dialogo, alla mancanza di scambi – sociali, culturali, amicali, sentimentali - tra gli esseri umani, alla rinuncia a una presa di posizione o a una spinta al cambiamento. Il giovane autore ha voluto racchiudere in un anima di carta la protesta splatter verso questo atteggiamento mentale autodistruttivo, portatore di uno status conservativo atto a demolire ogni prospettiva futura.
La storia raccontata nella graphic novel supera le barriere cartacee per divenire un percorso sonoro, fotografico, artistico, teatrale e multimediale che impegna il corpo e la mente. Lo spettatore può finalmente provare a calarsi nelle atmosfere del fumetto in compagnia del collettivo d’artisti genovesi PLUR41, dalla cui collaborazione con Ama – Associazione Abitanti della Maddalena nacque Un mondo nuovo, costruttivo evento che ebbe il merito di ospitare il nucleo originario di questa straordinaria storia a fumetti, da cui l’autore Niccolò Pizzorno prese affettuosamente in prestito il titolo dello stesso per descrivere una storia che ha l’ambizione di trasmettere una scossa elettrizzante e necessaria.
Glauco Piccione
Programma delle attività previste
>>> venerdì 30 giugno | h18
in compagnia di PLUR41, vernissage e performance sonora video teatrale
>>> domenica 2 luglio | h16 - h18
workshop fotografico I VOLTI DI UN MONDO NUOVO
>>> domenica 9 luglio
h16 – h18
workshop fotografico I VOLTI DI UN MONDO NUOVO
h18 – h19.30
workshop olistico L'ARTE E IL MOVIMENTO, la percezione dei sensi attraverso il movimento corporeo
>>> venerdì 14 luglio
presentazione di UN MONDO NUOVO con l’autore Niccolò Pizzorno, coordina Glauco Piccione
>>> domenica 16 Luglio | h18 - h19.30
workshop olistico L'ARTE E IL MOVIMENTO, la percezione dei sensi attraverso il movimento corporeo
Artisti coinvolti
Gruppo PLUR41
Renato REC e Anomalo DJ
Giulio de Paoli, Daniela Vescovo, Pino Costaro - Fotografi
Giuliogol e Drina A12 - Muralisti
Niccolò Pizzorno - Illustratore
> Presentazione di UN MONDO NUOVO a cura dell'Autore Niccolò Pizzorno e Glauco Piccione - Direttore artistico della rivista Segnali di confine
> Workshop olistico L'ARTE E IL MOVIMENTO la percezione dei sensi attraverso il movimento corporeo, a cura di Paola Fava Counselor e cintura nera di judo 2dan
> Workshop fotografico I VOLTI DI UN MONDO NUOVO a cura di Giulio de Paoli, Daniela Vescovo, Pino Costaro
> performance Teatrale al Vernissage a cura della Compagnia Filò - Gloria Maranatti e Nicoletta Vaccamorta
> Video installazione
con fotografie di Giulio de Paoli, Daniela Vescovo, Pino Costaro
elaborate da Giuliogol e Drina A12 - montaggio di Fabio Giovinazzo