Fratelli Broche – Filoconduttore
filoconduttore è uno studio sugli status symbol contemporanei e i loro significati.
Comunicato stampa
La performance che proponiamo esibisce simboli e mette in discussione i comportamenti umani che ne conseguono. Questo termine appare per la prima volta nel 1955, ma indica un comportamento o una pulsione umana che esiste da sempre, in quanto ogni essere umano tende involontariamente a voler appartenere a qualcosa che lo vada
a identificare. C'è chi desidera l'auto di culto, o chi invece una borsa di firma, ma già chi la sceglie decide di quale storia vuol far parte.
Durante questa performance i Fratelli Broche con FILOCONDUTTORE uniranno tramite un fil rouge ciò che i presenti andranno a scegliere come proprio simbolo personale: un legame solido tra persone fisiche e beni materiali, come espressione visiva e tattile di ciò che la nostra storia e il nostro io interiore ci portano a pensare e fare in maniera metaforica ogni giorno.
La performance coprodotta con lo spazio espositivo Adiacenze verrà preceduta da un intervento della dott.ssa Fabiola Naldi che parlerà di performance negli anni '70.