Grizzana Morandi Arcangeli cinquant’anni dopo
Grizzana, Morandi, Arcangeli cinquant’anni dopo. Arte in Appennino da Lorenzo Monaco a Luigi Ontani.
Comunicato stampa
La mostra, curata da Angelo Mazza e Anna Stanzani, getta uno sguardo circolare che dal territorio grizzanese si estende al paesaggio dell'Appennino bolognese e alle sue mutazioni, per soffermarsi in particolare sui suoi beni storico-artistici e architettonici, arrivando fino a Morandi e Ontani.
È al tempo stesso, un omaggio a tre grandi uomini legati in vario modo a Grizzana: Giorgio Morandi - naturalmente - colui che ha dato fama mondiale al piccolo paese; Francesco Arcangeli, il grande critico che studiò il patrimonio locale; e infine Andrea Emiliani, le cui Campagne di rilevamento dei beni dell’Appennino alla fine degli anni Sessanta sono una pietra miliare per la storia della tutela e per uno sviluppo sostenibile del territorio.
La mostra espone una decina di incisioni di Giorgio Morandi, circa trenta dipinti antichi di notevole interesse, da Lorenzo Monaco a Giuseppe Maria Crespi, e alcune opere di Luigi Ontani, facendo anche dialogare tra loro belle fotografie storiche e recentissime dell’Appennino. Leggi di più
La mostra è allestita nei Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi fino al 17 settembre 2017.
L'ingresso alla presentazione è libero, per la mostra ingresso ridotto per i possessori della Card dei Musei