Su Sky Arte: una notte all’insegna dell’Impressionismo
Il canale satellitare dedica una serata tematica ai maestri dell’Impressionismo, puntando lo sguardo su un movimento rivoluzionario, che ha modificato per sempre l’approccio pittorico al colore e alla luce.
Manet, Renoir e Monet sono solo alcuni dei protagonisti della Notte Impressionista in onda sabato 29 luglio su Sky Arte HD. Un excursus sulla poetica e lo stile di una corrente che ha segnato la storia della pittura.
La serata prenderà il via con Renoir. Oltraggio e seduzione, la pellicola diretta da Phil Grabsky, che guiderà il pubblico alla scoperta della Barnes Foundation di Philadelphia, una straordinaria raccolta di opere dell’artista. A seguire i riflettori si accenderanno sui Ritratti di vita firmati da Manet e ospitati alla Royal Academy di Londra in occasione di una mostra memorabile che gli spettatori potranno rivivere grazie alle immagini del documentario.
In chiusura di serata il film Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno descriverà alcuni dei più bei giardini al mondo, soggetti di numerosi capolavori pittorici. Oltre alle ninfee di Monet a Giverny, il giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, e quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutte le latitudini.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati