CAPRE CAPRE CAPRE!
L’invettiva di Sgarbi vale pure per chi, alla proclamazione del Leone d’oro della Biennale 2015, si chiese: “Adrian Piper chi?”. È un’artista – con l’apostrofo: è donna – che, fra l’altro, ha scritto questo libretto deliziosamente complicato.
Adrian Piper – Meta-arte – Castelvecchi
www.castelvecchieditore.com
FECONDI ERRORI
Che splendidi libri d’artista produce la Galleria Civica di Modena! Questo, poi, è di Stefano Arienti, talentuoso autore di un’opera che merita attenzione, ancora più attenzione.
Stefano Arienti. Fuori registro – Corraini
www.corraini.com
MEMORIE CARNALI
Le bretelle di una donna, il crocicchio in un parco. Sono tutti dittici misteriosamente risonanti quelli elaborati negli anni da Monica Biancardi: fotografie letteralmente animate, che ancor più si ravvivano grazie ai versi di Gabriele Frasca.
Monica Biancardi. RiMembra – Damiani
www.damianieditore.com
RIVERA SECONDO LUI
Il muralismo è lui, Diego Rivera. Una vita avventurosa, giocata al massimo dell’impegno, fra arte e politica. La sua autobiografia è un magnifico esempio di revisionismo: quello che ognuno di noi applica quando parla di sé.
Diego Rivera – La mia arte, la mia vita – Johan & Levi
www.johanandlevi.com
IL VOLO DELLA SCULTURA
Colpiti dalla Foresta metallica di Paolo Icaro all’ultima Art Basel Unlimited? Volete capire chi è e cosa fa quest’artista classe 1936? È fresco di stampa il volume che fa per voi, realizzato grazie alle gallerie P420 e Massimo Minini e curato da Lara Conte.
Paolo Icaro. faredisfarerifarevedere – Mousse Publishing
www.moussepublishing.com
MUSICA RIBELLE
“Poi la musica brutta diverrà bella. Un giorno, improvvisamente”. Un haiku da un libro prezioso di/su Giuseppe Chiari, che valorosamente Giampaolo Prearo ha rieditato e ampliato. Con un memorabile testo di Tommaso Trini.
Giuseppe Chiari – Musica Madre – Prearo
www.prearoeditore.it
SI TORNA A SCUOLA
Heimatkunde: quel senso di appartenenza frutto di relazioni con luoghi e persone. Nicolò Degiorgis ha trasformato in libro d’artista il suo quaderno di bimbo. E ognuno può personalizzarlo. In attesa della mostra a Museion.
Nicolò Degiorgis – Heimatkunde – Rorhof
www.rorhof.com
COPPIE INOSSIDABILI
In un’era in cui l’attaccamento alla maglia (ogni riferimento al calcio non è casuale) pare fuori moda, il rapporto fra il critico Bonomi e l’artista Pinelli spicca come non mai. Qui sono raccolti trent’anni di scritti dell’uno per l’altro. Che tenacia!
Giorgio Bonomi – Pino Pinelli – Rubbettino
www.rubbettinoeditore.it
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #38
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati