Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri
Nell’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura un gruppo di opere significative dell’artista faranno bella mostra di sé nella biblioteca San Giorgio nella quale è presente dal 2007 l’opera Die Grosse Fracht, (Il grande carico).
Comunicato stampa
Sarà inaugurata domani venerdì 8 settembre alle 18.30 la mostra Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri del grande artista tedesco Anselm Kiefer. Nell'anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura un gruppo di opere significative dell'artista faranno bella mostra di sé nella biblioteca San Giorgio nella quale è presente dal 2007 l'opera Die Grosse Fracht, (Il grande carico). Si tratta di un pannello in piombo fuso e argilla di 490x690 realizzato da Kiefer appositamente per la biblioteca pubblica più grande della Toscana
All'inaugurazione di domani pomeriggio saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli, il presidente della Fondazione Jorio Vivarelli Giulio Masotti e la storica dell'arte Gabi Scardi.
La mOstra, con ingresso libero e che potrà essere visitata fino al 25 novembre, è formata da sedici opere dell'artista tedesco - realizzate tra il 1999 e il 2013 - tra le quali figurano grandi sculture di libri con le tecniche più svariate che vanno dalla fotografia al piombo all’acquerello.
Gabi Scardi – nel testo introduttivo al volume che accompagna la mostra – spiega le motivazioni dell’interesse che Kiefer ha per il libro e dice che «Il suo impulso conoscitivo lo spinge a esplorare sempre nuovi ambiti. Il suo immaginario non conosce confini. Senza inibizioni e con inusitata energia Kiefer affronta i temi dell’esistenza e della storia, e le loro contraddizioni. La sua opera, animata da un impeto totalizzante, ambisce a contenere tutto: la natura, i miti e gli archetipi, il pensiero filosofico, teologico, mistico ed esoterico di ogni epoca e di ogni luogo; tutto ciò che l’uomo ha costruito in termini di sistemi simbolici e culturali. […] Il tramite della sua relazione con i diversi ambiti della conoscenza è la parola scritta. Non è un caso dunque che il rapporto attivo con la cultura, con la parola e con il suo corrispettivo, il libro, sia una delle costanti che attraversano e innervano il suo lavoro».
L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in collaborazione con la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli.
Il volume sulla mostra, realizzato da Gabi Scardi, è pubblicato da Gli Ori Editori.
La comunicazione grafica della mostra è curata da Webtitude Comunicazione ed eventi e realizzata dalla Tipografica Pistoiese.