Progetto ZED
Presentazione dell’opera visiva ZED all’interno del museo aziendale di Marchesini Group (Pianoro, Bologna).
Comunicato stampa
ZED è una straordinaria fusione tra arte e scienza, un’opera d’arte multisensoriale e futuristica ideata dall’artista visiva Julia von Stietencron, in grado di visualizzare grazie a particolari sensori la mutevolezza del ritmo cardiaco.
A seconda dello stato d’animo del visitatore l’opera manifesta una trasfigurazione cromatica, comportandosi come un vero e proprio specchio dei sentimenti che alimentano il cuore umano. Un tappeto sonoro aiuta il visitatore stesso a ottimizzare il proprio ritmo cardiaco: in questo modo, si passerà da rappresentazioni sonore distorte e stressanti ad acustiche armoniche meditative in grado di ripristinare, almeno temporaneamente, la coerenza cardiaca nelle persone che per vari motivi, psicologici o fisici, l’hanno perduta.
Il progetto ZED ha potenti ricadute non solo in termini di creazione di uno spazio dotato di funzioni interattive a livello individuale e collettivo, ma anche di incremento del benessere meditativo dell’ambiente di lavoro. ZED, che rientra nel programma dello SpostaMenti Festival di cui Marchesini Group è partner, sarà visitabile al pubblico il 14, il 16 e il 17 settembre.